“Il dono aiuta la crescita economica e sociale della Valle”. E’ questo il filo conduttore dell’ultimo numero di Entraide, il periodico del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, attualmente in distribuzione.
Nell’editoriale, Andrea Borney, presidente del CSV onlus, rispetto al tema evidenzia “siamo consci del nostro ruolo al servizio del volontariato valdostano, anche come facilitatore di processi e siamo consci che in particolare nelle piccole realtà, solamente il lavoro di rete, la condivisione di risorse e di strategie può creare quelle premesse per delle risposte efficaci, soprattutto nei confronti delle nuove povertà, conseguenti alla crisi socio-economica in atto che sta lasciando delle profonde conseguenze anche nella nostra comunità”.
Sul significato del “dono” nelle sue diverse declinazioni partono i contenuti di Entraide. Nel Focus «Lo sviluppo delle fondazioni di comunità nel mondo» un’intervista a Bernardino Casadei, segretario generale di Assifero, l’associazione italiana Fondazioni ed Enti di Erogazione, spiega il ruolo delle fondazioni comunitarie, realtà che si pongono come intermediari filantropici ovvero una specie di ponte che si pone far coloro che hanno risorse finanziarie e vorrebbero fare delle cose per la loro comunità da un lato e, dall’altro, le organizzazioni senza finalità di lucro che possono concretamente realizzare progetti di bene comune. Approfondito anche il lavoro della fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, costituita nel gennaio del 2008, per offrire nuove ed importanti opportunità per affermare la generosità in Valle d’Aosta.
Tra gli argomenti di questo numero di Entraide troviamo anche un approfondimento su “Le donazioni di fronte alla crisi economico-finanziaria” e a seguire la riflessione sull’importanza della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule, una declinazione fondamentale del concetto di dono di cui si fanno portavoci le associazioni Aido e Avis.
Non poteva mancare un approfondimento anche sul Banco Alimentare che, dal 1998 grazie ad alcuni Volontari e alla Giornata nazionale della Colletta Alimentare, fornisce generi di prima necessità a enti caritatevoli, parrocchie, associazioni, servizi sociali. Si tratta di un bisogno e di un servizio in continua crescita, testimonianza di un disagio del territorio che deve far riflettere.
In chiusura Entraide ricorda Claudio Erisi, deceduto nel mese di dicembre. Il presidente dell’Associazione Fibrosi cistica Valle d’Aosta ha lottato tutta la vita contro questa malattia genetica che colpisce un bambino su 2.500 nati. Tuttavia non si è mai risparmiato ed ha dedicato il suo tempo agli altri per solidarietà (nel Centro Volontari della Sofferenza come animatore e musicista e nella Croce Rossa Italiana prima come volontario e poi come dipendente; nei campi in Kosovo e Romania, nonché a Macerata e in Albania).
Entraide, diretto da Nathalie Grange, è distribuito in 2.000 copie alle organizzazioni di volontariato, alle istituzioni regionali, ai CSV in Italia, alle scuole valdostane, ai volontari ed alle associazioni che ne facciano richiesta.