Fare il servizio civileCittadini / Fare il servizio civile

Fare il servizio civile

Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
In Valle d’Aosta il Servizio civile regionale è stato istituito con la deliberazione di Giunta n. 3768 del 30 dicembre 2010. Con questo provvedimento la Regione ha deciso di affiancare ai bandi e alle attività di servizio civile nazionale, un programma operativo del servizio civile regionale attraverso cui offrire nuove e più ampie opportunità di impegno ai giovani residenti in Valle d’Aosta.
Si inserisce in questa ottica l’iniziativa
“Due mesi in positivo” con cui la Regione Valle d’Aosta apre il servizio civile agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni. Si tratta di un bando per iniziative di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità nel periodo estivo. La durata è di due mesi.

Per informazioni