Finanziatori

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) che trae le risorse economiche da una pluralità di soggetti finanziatori e che negli utlimi anni ha moltiplicato la ricerca di nuove e diversificate fonti di finanziamento.

Tra i principali finanziatori del CSV vi sono le Fondazioni bancarie e gli enti pubblici come la Regione Valle d’Aosta e il Consorzio permanente degli enti locali.

Una parte crescente delle risorse del CSV deriva anche dalla partecipazioni a bandi e ad iniziative di progettazione a valere sul Fondo sociale europeo e su altri fondi europei o nazionali.

Le Fondazioni di origine bancaria

Il Csv onlus nello svolgere la sua funzione di centro di servizio per il volontariato della Valle d’Aosta beneficia dei finanziamenti previsti dalla legge nazionale 266 del 1991 ed erogati dalle Fondazioni di origine bancaria che, in base alla normativa, devono destinare una “una quota non inferiore ad un quindicesimo dei proventi” alla costituzione di Fondi speciali presso le Regioni.

In Valle d’Aosta alimentano il Fondo speciale per il Volontariato due soggetti: la Compagnia San Paolo di Torino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.