Lo stage di volontariato

Lo stage è una settimana residenziale rivolta agli studenti delle scuole superiori che si svolge, di consueto, nel mese di giugno in cui numerosi giovani hanno modo di sperimentarsi in diversi ambiti di volontariato e impegno civile (bambini, anziani, disabili, attività ambientali o manuali) e di condividere le esperienze vissute con le altre persone della casa comune.

I numeri di questa iniziativa, in costante crescita, fanno dello stage estivo un’esperienza significativa che in 11 anni ha coinvolto quasi 350 giovani provenienti da diverse istituzioni scolastiche e svariati comuni valdostani, oltre a una cinquantina di organizzazioni di volontariato ed enti che operano nel sociale e una quindicina di tutor che accompagnano i ragazzi in queste settimane.

Nel mese di maggio partono le iscrizioni e i colloqui motivazionali, momento essenziale per iniziare a conoscere i ragazzi e capire in quale ambito inserirli. Nei primi giorni di giugno sarà comunicato se e dove i giovani sono stati inseriti e quando comincerà questa avventura.

Ai partecipanti è richiesta una quota di autofinanziamento per sostenere parte dei costi di vitto della settimana.

Per informazioni scrivere a promozione@csv.vda.it oppure partecipareconta@gmail.com.