I monelli dell'arte

L'Associazione "I monelli dell'arte", senza fini di lucro, si è costituita il 26 marzo 2009, ma è il risultato del progetto di un Laboratorio teatrale integrato promosso e finanziato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montjovet in Valle d'Aosta e gestito da educatori volontari, che ha iniziato la sua attività nell'ottobre del 2006 e l'ha proseguita negli anni successivi. L'Associazione quindi testimonia il consolidamento dell'esperienza sul territorio e la fedeltà e convinzione delle persone coinvolte.

Destinatari principali del progetto sono:

  • ragazzi preadolescenti ed adolescenti diversamente abili interessati all’attività teatrale;
  • ragazzi preadolescenti ed adolescenti interessati all’attività teatrale e sensibili a valori di solidarietà sociale;
  • educatori sociali ed insegnanti.

L’Associazione si propone prima di tutto di favorire l’integrazione sociale di ragazzi diversamente abili con ragazzi coetanei, all'interno di un laboratorio teatrale integrato.

Inoltre l'associazione si propone di:

  • avere attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio;
  • educare i giovani alla solidarietà sociale;
  • stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni di particolare disagio soggettivo e sociale utilizzando la situazione teatrale come palestra di vita;
  • stimolare le capacità comunicative interpersonali ed espressive attraverso l’attivazione di tutti i canali sensoriali, anche residui e attraverso la pratica del linguaggio teatrale inteso come la sintesi di diversi linguaggi artistici;
  • arricchire le competenze di educatori e operatori scolastici e sociali nell’ambito teatrale riferito a persone diversamente abili, anche organizzando stage di aggiornamento con esperti professionisti;
  • promuovere un'attività di ricerca in gruppo rispetto ad abilità espressive (motorie, linguistiche, musicali, artistiche) che potenzino le possibilità comunicative di persone in situazione di disabilità;
  • stimolare l'attenzione sulle problematiche legate alla disabilità ed ad altri bisogni sociali attraverso attività di promozione, organizzazione e produzione di eventi culturali ed artistici, nonché di solidarietà.
L’associazione I monelli dell’arte si occupa di un laboratorio teatrale integrato gestito da educatori volontari con esperienza di didattica speciale e teatrale con l’aiuto di genitori, studenti e amici di tutte le età.
I principali destinatari sono i ragazzi diversamente abili interessati all'attività teatrale, i giovani interessati al teatro e sensibili a valori di solidarietà sociale, gli educatori sociali e gli insegnanti.

Il principale obiettivo è favorire l'inclusione dei ragazzi diversamente abili del territorio in un gruppo di coetanei attraverso il teatro.
L'associazione si riunisce ogni venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il salone del sottotetto delle scuole elementari di Montjovet Capoluogo.





Profilo Associazione

Responsabile e/o referente: Orfeo Cout
L'associazione è attiva dall'anno: 2009
Iscritti: 45




Volontario
Servizio civile

I MONELLI DELL’ARTE

Indirizzo
Fraz. Le Fiusey, 17 11020 Montjovet (AO)

L'associazione si riunisce ogni venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il salone del sottotetto delle scuole elementari di Montjovet Capoluogo.

Tel. 345 4117889

Email info@imonellidellarte.org
Sito web http://www.imonellidellarte.org

News


2017-05-18

I Monelli dell'Arte alla "Festa di Tutti" di Verrès

Sabato 20 maggio - Parco Massa

Il progetto “Stare bene insieme - Girotondo dell’amicizia” intende promuovere l’educazione interculturale nella scuola e nel [...]
leggi tutto