Assistenza contabile

Le organizzazioni rivolgono la loro attività prevalentemente alla risposta di bisogni e al lavoro “pratico”, per questo vivono con fatica gli adempimenti legati alla tenuta della contabilità. La corretta gestione amministrativa, la chiarezza e la trasparenza nella gestione sono elementi fondamentali per una associazione per rendere conto delle somme impiegate.

Il CSV ha attivato uno sportello di assistenza contabile che fornisce supporto specialistico sugli adempimenti necessari per una corretta e trasparente rendicontazione delle attività.

Gli obiettivi

  • Garantire l’adozione di corrette ed efficaci procedure contabili ed amministrative in grado di rispondere adeguatamente sia agli obblighi di legge che alle esigenze informative interne.
  • Permettere la redazione di bilanci trasparenti e corretti in grado di fornire le necessarie informazioni sia ai soggetti interni all’associazione (dirigenti, soci, volontari) che ai soggetti esterni (la comunità, i donatori, gli enti pubblici)

Cosa offre lo sportello

Il servizio di consulenza tocca vari aspetti tra cui:

  • impostazione di un corretto impianto contabile per la tenuta delle scritture contabili;
  • supporto alla rendicontazione dei progetti;
  • adempimenti fiscali ( ritenute d’acconto, certificazione dei compensi, dichiarazione 770);
  • redazione del bilancio di esercizio;
  • supporto alla redazione del bilancio sociale;
  • accreditamento negli elenchi del 5 per mille e supporto nella rendicontazione obbligatoria.

Il servizio viene erogato tramite  consulenza personalizzata di un operatore del CSV oppure, nel caso di questioni di particolare rilevanza, attraverso un commercialista. Il CSV ha siglato, ormai da qualche anno, un protocollo d’intesa con l’Ordine dei Commercialisti al fine di garantire l’assistenza specialistica in materia amministrativa e contabile.

Come accedere al servizio

Lo sportello funziona su appuntamento, le associazioni interessate devono contattare Antonella Albiero al numero telefonico 0165 230685 oppure tramite mail contabilita@csv.vda.it


Il software Arco per la tenuta della contabilitÓ

Arco è un software gestionale per la tenuta della contabilità calibrato sulle esigenze specifiche delle associazioni di volontariato.

Arco consente di tenere la contabilità secondo il principio di cassa (entrate/uscite) e propone numerose funzionalità in grado di ottimizzare e semplificare la gestione dei principali aspetti  amministrativi dell'associazione.


20/04/2017

Volontariato giovanile estivo

presentazione il 27 aprile

Si terrà Giovedì 27 aprile, dalle ore 18 in Cittadella dei Giovani ad Aosta (Via Garibaldi 7), la presentazione dello Stage estivo di volontariato e di uno Scambio interculturale fra giovani valdostani e francesi. Lo stage estivo di volontariato, rivolto agli studenti delle scuole [...]
leggi tutto

20/04/2017

Le organizzazioni di volontariato valdostane si divideranno circa 428.000 euro del 5 per mille 2015

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato e reso disponibili sul suo sito gli importi, relativi alle domande presentate nel 2015 (redditi anno 2014) del 5 per mille. Con questo strumento, il contribuente ha la possibilità di destinare, senza ulteriori oneri, una quota pari al 5 per mille [...]
leggi tutto

Offerta formativa


Volontario
Servizio civile