Il Csv è un’organizzazione democratica

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta è un’organizzazione di volontariato di secondo livello e come tale funziona ispirandosi ai principi democratici di gestione basati sull’elettività dei propri organi sociali e amministrativi da parte dell’assemblea che riunisce tutti i soci.


Il Presidente

Il Presidente del CSV è il legale rappresentante ed è titolare della firma sociale.
Attualemente questa carica è ricoperta da Stefania Perego presidente dell'Associazione Missione Sorriso


Il Vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di suo impedimento. Attualmente ricopre questa carica Claudio Latino dell'Aido Valle d'Aosta.

 


Il Comitato direttivo

Il comitato direttivo è composto dal Presidente, dal Vicepresidente, da 4 consiglieri eletti dall’Assemblea e da uno nominato dal Comitato di Gestione.

Il comitato direttivo del CSV dura in carica tre anni ed è investito dei più ampi poteri per la gestione dell’Associazione con l’obiettivo di realizzare il programma di attività.
Si riunisce presso la sede del CVS almeno una volta al mese.

Il Comitato direttivo in carica è composto da Stefania Perego, Claudio Latino, Andrea Borney, Emanuele Colliard, Luca Chamonin, Pierpaolo Civelli (eletti dall’Assemblea dei soci del CSV) e Bruno Zanivan (nominato dal Comitato di Gestione del Fondo speciale per il Volontariato).


L’Assemblea dei soci

L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano del Csv onlus.

E’ composta dal Presidente di ogni associazione socia o da un membro appositamente delegato.

Convocata dal Presidente del Csv almeno due volte l’anno, delibera in merito agli argomenti di maggiore rilevanza: definisce, discute ed approva il bilancio preventivo e il piano delle attività, approva il bilancio di esercizio e il relativo bilancio sociale, elegge gli organi sociali e decide dell’ammissione e della decadenza dei soci del CSV.


Il Collegio dei sindaci revisori dei conti

Il Collegio dei sindaci revisori è composto da tre membri di cui uno nominato dal Comitato di Gestione. E’ l’organo di controllo che verifica gli atti amministrativi e i documenti contabili. Per assolvere al meglio a questo compito i membri del collegio devono possedere la necessaria esperienza e competenza professionale. Rimangono in carica tre anni.

Per il triennio 2011-2014 il Collegio dei Revisori del Csv è composto da Marco Saivetto (nominato dal Comitato di Gestione), Alessandro Chamois e Andrea Cuaz.


Il Collegio dei Garanti

Il Collegio dei Garanti, composto anch’esso da tre membri, è l’organo di garanzia statutaria, regolamentare e di giurisdizione interna. Si occupa di dirimere eventuali controversie che possono sorgere tra soci, tra questi e gli organi dirigenti e tra i diversi organi sociali. I membri rimangono in carica tre anni.

Per il triennio 2011-2014 il Collegio dei Garanti è composto da Mariagrazia Vacchina, Gildo Chabod e Alessandro Gal.


20/04/2017

Volontariato giovanile estivo

presentazione il 27 aprile

Si terrà Giovedì 27 aprile, dalle ore 18 in Cittadella dei Giovani ad Aosta (Via Garibaldi 7), la presentazione dello Stage estivo di volontariato e di uno Scambio interculturale fra giovani valdostani e francesi. Lo stage estivo di volontariato, rivolto agli studenti delle scuole [...]
leggi tutto

20/04/2017

Le organizzazioni di volontariato valdostane si divideranno circa 428.000 euro del 5 per mille 2015

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato e reso disponibili sul suo sito gli importi, relativi alle domande presentate nel 2015 (redditi anno 2014) del 5 per mille. Con questo strumento, il contribuente ha la possibilità di destinare, senza ulteriori oneri, una quota pari al 5 per mille [...]
leggi tutto

Offerta formativa


Volontario
Servizio civile