Il CSV in breve

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta (Csv onlus) è un’associazione di secondo livello che attualmente riunisce 96 tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale attive della Valle d’Aosta, pari al 60% delle 161 realtà iscritte al Registro regionale del volontariato e dell’associazionismo di promozione sociale della Valle d’Aosta.

Dal 1999 gestisce l’unico centro di servizio per il volontariato presente sul territorio regionale.

Il Csv onlus opera per la promozione del volontariato, della cittadinanza attiva e per la crescita di una cultura della partecipazione e della solidarietà in Valle d’Aosta.

Tra le sue finalità, quella di sostenere e qualificare le attività delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio regionale attraverso l’offerta di servizi, l’organizzazione di corsi di formazione, l’erogazioni di consulenze e di percorsi di accompagnamento, la stesura e il coordinamento di progetti che coinvolgono il mondo del volontariato e della solidarietà organizzata.  

Il Csv agisce affinché il volontariato organizzato assuma, nei confronti delle istituzioni e della comunità, un ruolo di collaborazione propositiva, di promozione di cambiamenti utili a rimuovere le disuguaglianze di ogni genere e a favorire l’integrazione e l’inclusione di tutti nella comunità valdostana.

I principi che guidano l’azione del Csv sono ispirati alla Carta dei Valori del Volontariato, proposta dalla Fondazione Italiana per il Volontariato e dal Gruppo Abele, e alle finalità individuate nello statuto di Csvnet, il Coordinamento Nazionale dei centri di servizio in Italia di cui il Csv è socio fin dalla sua nascita.

 

Per informazioni:

Coordinamento solidarietà Valle d’Aosta
Via Xavier de Maistre 19
11100 Aosta
Tel. 0165 230685
Numero verde 800903579
Fax 0165 368000
info@csv.vda.it


27/04/2017

Stage estivo di volontariato e Scambio francofono

Lo Stage estivo di volontariato - per l'edizione 2017 - si terrà esclusivamente nella settimana da domenica 18 a sabato 24 giugno, con casa residenziale a Saint Marcel. Potranno partecipare 20 giovani di età compresa fra i 14 e i 18 anni (indicativamente dalla prima alla quarta [...]
leggi tutto

15/05/2017

Riforma del Terzo Settore

e nuovo ruolo dei CSV

A 20 anni dall’inizio del funzionamento dei Centri di servizio, la normativa che li riguarda viene profondamente rivista, legittimando il loro operato e aprendo una seconda stagione di interventi, in cui tutto il Terzo settore si responsabilizza nella promozione del volontariato. Il [...]
leggi tutto

Offerta formativa


Volontario
Servizio civile