Presentazione Dossier Statistico immigrazione

News

Sarà presentato oggi giovedì 26 ottobre, anche in Valle d’Aosta, il Dossier Statistico Immigrazione 2017, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Come già avvenuto nella passata edizione, il lavoro di ricerca e la pubblicazione è stato finanziato dal Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste) e dai fondi dell’Unar.

Il Rapporto, i cui dati si riferiscono al 2016 e in parte alla prima metà del 2017, presenta un quadro generale d’analisi sul tema dell’immigrazione a livello nazionale e internazionale, e dedica un focus socio-statistico per ciascuna regione italiana. Esso verrà presentato a Roma il 26 ottobre e in contemporanea in tutte le regioni, per esplicita richiesta dell’UNAR e della Presidenza del Consiglio dei Ministeri.

Ad Aosta l’incontro di presentazione è organizzato, su iniziativa dell’Associazione Uniendo Raices onlus, e si terrà il 26 ottobre alle ore 17.30 nella sala conferenze del Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta.

L’incontro sarà aperto da un breve saluto della Presidente di Uniendo Raices Miguelina Baldera Santana. Seguiranno gli interventi del prof. William Bonapace, referente regionale IDOS, del Presidente della cooperativa sociale La Sorgente Riccardo Jaquemod, e di Flavia Tartaglione del Consorzio Trait d’Union.