“Al centro del volontariato”. Modulo 6 del progetto Capacit’Azione in Piemonte e Valle D’Aosta

| News

Appuntamento martedì 14 gennaio presso il CSV Torino, in via Giolitti 21, per Piemonte e Valle d’Aosta con il ciclo di incontri per conoscere i Centri di servizio per il volontariato (Csv), una rete diffusa su tutto il territorio e che la riforma del terzo settore rafforza e riorganizza secondo una visione di sistema. “Al centro del volontariato” è uno dei moduli formativi realizzati nell’ambito del progetto “Capacit’Azione” il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore.

Il progetto è promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore.

PROGRAMMA
09.00 Accoglienza – Welcome coffee
09.30 Saluti
Gerardo Gatto, presidente CSV Vol.To
Anna Di Mascio, portavoce Forum Terzo Settore Piemonte
Stefano Tabò, presidente CSVnet

09.45 Il progetto Capacit’Azione in un video

09.50 I CSV prima e dopo la riforma – I CSV al servizio del Volontariato
Silvio Magliano, presidente CSV Piemontenet

10.50 Storie – Narrazione di esperienze significative ed eccellenze realizzate dai CSV di Piemonte e Valle d’Aosta
a cura dei Presidenti dei CSV di Piemonte e Valle d’Aosta

12.30 Interventi del pubblico e dibattito
13.00 Pausa pranzo (a buffet)

14.00 Codice del terzo settore e promozione del Volontariato
Luca Gori, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa

15.15 Governance e comunicazione dei CSV in Piemonte e Valle d’Aosta
a cura dei Direttori dei CSV di Piemonte e Valle d’Aosta

15.45 Le relazioni istituzionali del sistema dei CSV in Italia e a livello internazionale
Stefano Tabò, presidente CSVnet

16.45 – Dibattito
18.00 – Conclusione dei lavori

Qui il link per le iscrizioni.


“Facciamo luce sulla fibromialgia”: anche in Valle d’Aosta numerosi monumenti si illuminano di viola

06/05/2021

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio, grazie all’iniziativa di Asfib VDA si illumineranno di viola il Castello di Arvier, il Castello di Aymavilles, il Municipio di Aymavilles, la rotonda del Pont Suaz di Charvensod, il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin e la Collegiata di Saint-Gilles di Verrès.

#RiformaTerzoSettore: definite le “attività diverse” per gli ETS


Sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto riguardante l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse da quelle di interesse generale esercitabili dagli Enti del Terzo settore in forma commerciale per finanziare le attività principali. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’autofinanziamento attraverso attività commerciali purché strumentali all’attività di interesse generale.

Corso “Il Volontariato in classe… online!”

05/05/2021

Per venerdì 14 e martedì 18 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, il CSV ha programmato due incontri assieme a Monia Guarino per ricevere gli stimoli giusti e le modalità corrette nella comunicazione online con gli studenti.
Gli ETS che organizzano incontri nelle scuole avranno le dritte per utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti “a distanza”.

Chiusura CSV

04/05/2021

A seguito dell’entrata della Valle d’Aosta in zona rossa, la sede del CSV resterà chiusa per le attività in presenza. Rimane attivo lo sportello telefonico.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni