Al CSV novembre è il mese della formazione

Sale e Attrezzature del CSV VDA-ODV

Nove corsi gratuiti – per un totale di dodici incontri – concentrati in meno di un mese per chiudere il 2021 e guardare già con un occhio alla programmazione del 2022: novembre, al CSV, è il mese della formazione.

Il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ha infatti organizzato una serie di appuntamenti, online o in presenza, dedicati ai volontari delle Organizzazioni di Volontariato, delle Associazioni di Promozione Sociale e degli Enti del Terzo Settore valdostani, che abbracceranno le tante sfaccettature della vita di un’associazione di volontariato, dagli aspetti più amministrativi e fiscali a quelli legati alla comunicazione ed alla promozione.

I corsi prenderanno il via il 5 novembre con L’assicurazione per il volontariato, tenuto da Gaetano Cavarretta e Michela Patini, che rientra nel ciclo dei “Seminari sugli adempimenti amministrativi degli ETS”, di cui fanno parte anche I collaboratori retribuiti nelle associazioni (il 12 novembre con la consulente del lavoro Giovannangela Palmas), Libro soci e registro volontari (il 19 novembre con Manuela Monticone del CSV), e Come scrivere un verbale (il 3 dicembre con Joel Gérard).

Il 10 novembre la commercialista Alessandra Dalmasso illustrerà online i Nuovi schemi di bilancio (RUNTS), in vista delle nuove prassi introdotte dal Codice del Terzo Settore, mentre il 16 ed il 23 novembre il multimedia designer Luca Dodaro offrirà ai volontari le basi su Come fare una locandina.

La comunicazione è al centro dei webinar tenuti dalla giornalista Nathalie Grange: il 18 ed il 25 novembre si parlerà dell’importanza del Sito web, mentre il 2 dicembre verranno presentate le diverse Strategie di comunicazione a disposizione delle associazioni.

Le mattine del 20 e 27 novembre, infine, saranno dedicate a fare Quattro passi nel volontariato: la psicologa e consulente del CSV Valentina Piaggio inviterà alcune associazioni a presentare la propria attività ai cittadini interessati a diventare volontari.

Per maggiori dettagli e informazioni consultare la sezione “corsi” del sito del CSV, scrivere a formazione@csv.vda.it o chiamare lo 0165 230685.

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv