Al CSV tre corsi di formazione gratuiti per gli Enti del Terzo Settore

| News

Partiranno sabato 8 febbraio tre corsi di formazione organizzati dal CSV e dedicati agli Enti del Terzo Settore nell’ambito dell’Accordo di programma tra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il primo sarà dedicato agli “Adempimenti amministrativi” e fornirà gli elementi di base per gestire gli obblighi amministrativi di un’associazione, dai libri sociali all’assicurazione, dagli organi sociali alla gestione di soci e volontari. L’appuntamento è sabato 8 febbraio dalle 9 alle 12 presso la sede del CSV in Via Xavier de Maistre 19, ad Aosta.

Il focus del secondo incontro, venerdì 14 febbraio alle 17.30, sempre presso il CSV, sarà più specifico sull’assicurazione per il volontariato: la Cavarretta Assicurazioni presenterà alle associazioni e agli enti del terzo settore la “Polizza Unica del Volontariato” ed evidenzierà i rischi in cui possono incorrere durante la loro attività, anche e soprattutto in base ai più recenti obblighi di legge.

Infine, sabato 15 e 22 febbraio, dalle 9 alle 13, si terrà il primo modulo del corso “Le relazioni nel volontariato”, in cui si approfondirà il concetto di autostima intesa come conoscenza e accettazione di sé, elemento che è alla base di una comunicazione efficace ed assertiva.

Tutti i corsi sono gratuiti e partiranno al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a formazione@csv.vda.it o chiamare lo 0165 230685.


Bando progetti sociali – FAQ

06/04/2021

Partenariato, presentazione, rendicontazione, budget e molto altro: per rispondere ai dubbi delle associazioni in merito al bando per progetti sociali, il CSV ha preparato una serie di FAQ (Frequently Asked Questions).

Prorogata anche per APS, ODV e ONLUS l’approvazione del bilancio entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio

02/04/2021

Il decreto “Aprile” ha anche esteso la possibilità per APS, ODV e ONLUS di tenere le assemblee e le riunioni mediante mezzi di telecomunicazione entro il 31 luglio 2021

Progetti sociali 2019, conclusi i workshop online


Il lungo percorso dei 43 progetti portati avanti nonostante la pandemia COVID-19 testimonia la capacità che le organizzazioni di volontariato valdostane hanno di andare oltre le difficoltà, di saper unire le forze per realizzare insieme iniziative di solidarietà, sviluppo sostenibile, sostegno, integrazione, advocacy, donazione, comunità, a favore di tutto il tessuto sociale della nostra regione.

Con Erasmus Plus gli operatori dei CSV potranno formarsi all’estero

01/04/2021

CSVnet è stata accreditata dall’agenzia Erasmus Plus Indire e potrà disporre di un finanziamento costante fino al 2027 per organizzare corsi di formazione, visite di studio e percorsi di affiancamento all’estero per il personale e la governance dei Csv.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni