Ha preso il via progetto sperimentale “Famiglia più Famiglia“, iniziativa promossa da Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta in collaborazione con l’Ufficio Affidamento Familiare e Accoglienza di Minori presso l’Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma della Valle d’Aosta e il CSV VdA OdV. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel quadro dei fondi di cui al D.M. 93/2020 nell’ambito del progetto “Nuove devianze giovanili” (CUP F51H20000120001).
Gli interventi mirano a favorire la promozione, l’assistenza e l’accompagnamento a favore delle famiglie affidatarie e dei volontari dell’accoglienza di minori vulnerabili ed è attuato, in rete con i servizi sociali e sanitari valdostani, dai seguenti Enti del Terzo Settore locale:
- Noi e gli Altri scs (Capofila)
- La Libellula scs
- La Melagrana scs
- Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta aps
In particolare, Famiglia più Famiglia intende ampliare il numero degli affidatari di minori vulnerabili in Valle d’Aosta e favorire un’esperienza positiva nei percorsi di accoglienza attraverso quattro livelli di intervento:
1. Promozione di una cultura dell’accoglienza
2. Attivazione di consulenze pedagogiche e psicologiche gratuite su richiesta
3. Sostegno gratuito all’esperienza di affidamento residenziale e diurno dei minori vulnerabili
4. Integrazione, valorizzazione e potenziamento delle reti di supporto formali e informali
Le prime attività si svolgeranno nel mese di novembre 2022 attraverso la realizzazione di quattro serate pubbliche di sensibilizzazione ai temi dell’Affidamento e dell’Accoglienza. Il programma prevede:
AOSTA > Venerdì 18 novembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso il “Centro delle Famiglie” in Viale F. Chabod, 9
SAINT-VINCENT > Venerdì 2 dicembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso la Biblioteca Comunale “Primo Levi” in Via A. Vuillerminaz, 6
DONNAS > Venerdì 16 dicembre 2022, dalle 20:30 alle 22:30
presso il Salone Polivalente “Bec Renon” in Via G. Binel, 35
MORGEX > Venerdì 13 gennaio 2023, dalle 20:30 alle 22:30
presso il Salone Parrocchiale in Piazza dell’Assunzione, 9
Il gruppo di lavoro di Famiglia più Famiglia è composto da un coordinatore sociale, due pedagogiste, una psicologa, una mediatrice interculturale, una care leaver senior e una rete di volontari.
Per avere maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito https://www.fondazionevda.it/affido/ oppure scrivere a famigliapiufamiglia@gmail.com.