Al via le iscrizioni a “Cactus Lab: It could work!”

It could work!“, nella versione italiana “Si può fare!”, è la celeberrima battuta pronunciata dall’attore Gene Wilder nel film Young Frankenstein (1974) di Mel Brooks. Questa frase, tra le più famose e iconiche della storia del cinema, viene urlata in un primo piano dal protagonista quando comprende che quello che era, fino a quel momento creduto impossibile, si poteva invece realizzare. Allo stesso modo, il percorso partecipativo “Cactus Lab: It could work!” ha l’obiettivo principale di trasformare le idee dei giovani coinvolti, dopo un articolato processo di formazione, in progetti culturali concreti al fine di sostenere e incoraggiare la loro creatività.

L’iniziativa si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione di eventi culturali con particolare attenzione alla promozione del territorio. Il percorso intende offrire un quadro metodologico alla progettazione e comunicazione culturale intendendo l’evento come occasione di incontro e interconnessione tra i giovani e il territorio, come partecipazione attiva alla vita civile e culturale della comunità di appartenenza e occasione di aggregazione e cooperazione tra i ragazzi coinvolti nel progetto.

Durante il percorso i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere e confrontarsi con le diverse realtà che operano sul territorio regionale (tra le quali Prove Generali di Morgex, Spazi d’ascolto di Introd, Ététrad di Aosta, Aosta-Becca di Nona di Charvensod, Cittadella dei Giovani di Aosta) e avranno la possibilità di fare un’esperienza pratica e concreta, all’interno dello staff del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, al fine di comprendere come applicare le nozioni teoriche apprese e di prendere coscienza degli aspetti organizzativi che caratterizzano l’organizzazione di un evento. A conclusione delle attività, i ragazzi si cimenteranno nell’ideazione di un evento pubblico da loro interamente pensato e realizzato per mettere in pratica quanto acquisito durante il percorso.

Il progetto si rivolge a un numero massimo di 10 giovani, in modo da garantire una superiore qualità della didattica e consentire un’ottima interazione con le diverse figure coinvolte, di età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta. I giovani potranno aderire sia singolarmente che in rappresentanza di Associazioni Giovanili, di Volontariato o di gruppi informali. Il gruppo eterogeneo per età e provenienza che andrà a formarsi sarà uno dei punti di forza del progetto che mira all’arricchimento reciproco attraverso la peer education. In particolare, la differenza di età e di esperienze permetterà di valorizzare il cooperative learning, modalità di apprendimento che valorizza lo scambio continuo di competenze diverse per età e peculiarità di ciascuno.

Il laboratorio si svolgerà il sabato pomeriggio, a partire dal 12 marzo, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso “Maison Gargantua” in frazione Moline 3 a Gressan (AO).

Le adesioni al progetto sono aperte: è possibile iscriversi compilando il modulo https://forms.gle/NLaEbRQ9MS7t1GMt6 entro e non oltre le ore 24.00 del 14 febbraio 2022.

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta tramite l’Avviso pubblico “2-2021” per favorire progetti ed iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo regionale per le politiche giovanili ai sensi della L. R. 12/2013.

L’iniziativa è organizzata da Long Neck Doc Associazione Culturale in collaborazione con il Comune di Gressan, il CSV Valle d’Aosta e la Cittadella dei Giovani.

newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate