Aosta21K, corse e camminate per tutti e solidali

Aosta21K, la mezza maratona in programma il 27 e 28 maggio ad Aosta, sarà un momento di apertura a tutta la città e a tutta la popolazione. Non solo la parte agonistica – con una 21 km e una 10 km – ma anche e soprattutto iniziative collaterali per tutti e con un forte risvolto solidale.

Grazie al Progetto Charity, infatti, accedendo al portale d’iscrizione online www.aosta21k.com per qualsiasi delle prove, competitive e non, sarà possibile destinare una donazione alle onlus locali per il tramite del CSV. Le stesse associazioni promuoveranno presso tutti i propri simpatizzanti una partecipazione attiva, soprattutto alla “School&Family” di sabato e alla “Buongiorno Aosta” di domenica.

Inoltre, su ogni iscrizione proveniente dalle onlus l’organizzazione destinerà loro una donazione di 5€ e gli iscritti potranno avere il pettorale personalizzato e portare il logo della propria onlus del cuore. A queste realtà sono anche destinati spazi, con specifici stand, sia sabato che domenica, in piazza Arco di Augusto.

LE CORSE/ LE CAMMINATE

  • Domenica 28 maggio sono previste due prove competitive: la 21K half-marathon e la 10K race, entrambe omologate e valide per l’assegnazione del titolo valdostano Fidal della specialità. Partenza alle ore 9:30 dalla rotonda di Via Garibaldi e arrivo ai piedi del monumento simbolo della città, l’Arco di Augusto. A ogni finisher delle due prove competitive andrà una specifica medaglia rappresentativa e simbolica.
  • Due le proposte ludico-motorie aperte a tutti, sportivi amatori, cittadini e studenti. S’inizia nel pomeriggio di sabato 27 maggio con la 2K School&Family, una corsetta/camminata di circa 2km, all’interno della città di Aosta, pensata con la Sovrintendenza agli Studi per coinvolgere le scuole, gli studenti, i genitori e parenti tutti, con partenza dal Parco Puchoz e arrivo all’Arco di Augusto.
  • Assieme alle due prove competitive, 21K e 10K, domenica mattina, in coda agli agonisti, sarà dato il via anche a Buongiorno Aosta. Per i partecipanti è previsto un percorso a passo libero che toccherà diverse vie della città e si concluderà dopo circa 5km all’interno dello storico stabilimento della Cogne Acciai Speciali, punto d’arrivo per la non competitiva e di passaggio per gli atleti runners.

L’OFFERTA NON SPORTIVA

  • Se il focus vuole essere lo sport, la Aosta21K si propone anche quale vivace centro di incontro, socialità e promozione della città. Location ideale di questa “agorà” sarà la Piazza Arco di Augusto e le sue vicinanze. Intorno al monumento simbolo della città, forte dei suoi oltre 2.000 anni di vita, tante le proposte, alcune delle quali ancora in corso di definizione.
  • Grazie alla collaborazione con Ravenna Insport e all’appoggio di Coldiretti Valle d’Aosta, sabato pomeriggio e domenica, presso l’Arco Romano è prevista la “Piazza del Gusto” dove potranno essere degustate sul posto, e anche acquistate, le prelibatezze del territorio valdostano e romagnolo, con uno stuzzicante e invitante gemellaggio enogastronomico.
  • Sabato pomeriggio al Parco Puchoz, al termine della 2K School&Family, si organizzerà una dimostrazione di agility dog, e la sera, all’Arco di Augusto, in collaborazione con l’Associazione Aosta Iacta Est, saranno proposti alcuni dei giochi che hanno reso famosa e coinvolgente la manifestazione GiocAosta.
  • Possibili, su prenotazione, sabato 27 e domenica 28 maggio, visite guidate per scoprire le bellezze della città di Aosta, con il supporto di guide turistiche professionali.

Altre Notizie

Le Settimane della legalità e della cittadinanza Bassa Valle

Da mercoledì 1° febbraio 2023 prenderanno il via Le Settimane della legalità e della cittadinanza Bassa Valle, dedicate al macro tema La Costituzione e caratterizzate da attività laboratoriali e incontri in presenza, con la collaborazione di Enti e Associazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv