Aosta21K, corse e camminate per tutti e solidali

Aosta21K, la mezza maratona in programma il 27 e 28 maggio ad Aosta, sarà un momento di apertura a tutta la città e a tutta la popolazione. Non solo la parte agonistica – con una 21 km e una 10 km – ma anche e soprattutto iniziative collaterali per tutti e con un forte risvolto solidale.

Grazie al Progetto Charity, infatti, accedendo al portale d’iscrizione online www.aosta21k.com per qualsiasi delle prove, competitive e non, sarà possibile destinare una donazione alle onlus locali per il tramite del CSV. Le stesse associazioni promuoveranno presso tutti i propri simpatizzanti una partecipazione attiva, soprattutto alla “School&Family” di sabato e alla “Buongiorno Aosta” di domenica. Inoltre, su ogni iscrizione proveniente dalle onlus l’organizzazione destinerà loro una donazione di 5€ e gli iscritti potranno avere il pettorale personalizzato e portare il logo della propria onlus del cuore. A queste realtà sono anche destinati spazi, con specifici stand, sia sabato che domenica, in piazza Arco di Augusto.

Sono quindici le associazioni valdostane del Terzo settore che hanno aderito al progetto proposto dall’ASD Atletica Sandro Calvesi. Ad ogni associazione aderente è stato consegnato un codice che garantirà un contributo di 5€ per ogni singolo iscritto a qualsiasi delle prove del programma (21K Half Marathon, 10K Race, 5K Buongiorno Aosta, 2K School & Family).

Basterà andare sul sito della manifestazione, www.aosta21k.com, selezionare nella voce “GARE”, nel menu in alto, la prova di interesse, e compiere tutti i passaggi necessari. Al termine della procedura, prima del pagamento, arrivati al “riepilogo d’ordine”, si dovrà inserire nella casella “VOUCHER SCONTO” il codice che potete ricevere contattando direttamente l’associazione che si vuole aiutare

ASSOCIAZIONE AISM: aismaosta@aism.it

ASSOCIAZIONE ALICE aliceictus@gmail.com

ASSOCIAZIONE AMIS DU COEUR amisducoeurvda@libero.it

ASSOCIAZIONE ANGELI IN MOTO massimo.pezzana@angeliinmoto.it

ASSOCIAZIONE ARCIGAY aosta@arcigay.it

ASSOCIAZIONE ASPERT Andrea.borney@aspert.org

ASSOCIAZIONE DIABETICI info@diabetevda.it

ASSOCIAZIONE VDA PARAPLEGICI avp@avpaosta.org

ASSOCIAZIONE VALDOSTANA DIABETICI TIPO 1 – AVD1 Avd1.aosta@gmail.com

ASSOCIAZIONE AVIS valledaosta@avis.it

ASSOCIAZIONE DORA DONNE VDA doradonneinvda@gmail.com

ASSOCIAZIONE FIDAS fidasvda@gmail.com

ASSOCIAZIONE SAVOIR&FAIRE VdA info@savoirefairevda.it

ASSOCIAZIONE UNICEF comitato.aosta@unicef.it

ASSOCIAZIONE VOLONTARI VALPELLINE info@volontarivalpelline.it

LE CORSE/ LE CAMMINATE

  • Domenica 28 maggio sono previste due prove competitive: la 21K half-marathon e la 10K race, entrambe omologate e valide per l’assegnazione del titolo valdostano Fidal della specialità. Partenza alle ore 9:30 dalla rotonda di Via Garibaldi e arrivo ai piedi del monumento simbolo della città, l’Arco di Augusto. A ogni finisher delle due prove competitive andrà una specifica medaglia rappresentativa e simbolica.
  • Due le proposte ludico-motorie aperte a tutti, sportivi amatori, cittadini e studenti. S’inizia nel pomeriggio di sabato 27 maggio con la 2K School&Family, una corsetta/camminata di circa 2km, all’interno della città di Aosta, pensata con la Sovrintendenza agli Studi per coinvolgere le scuole, gli studenti, i genitori e parenti tutti, con partenza dal Parco Puchoz e arrivo all’Arco di Augusto.
  • Assieme alle due prove competitive, 21K e 10K, domenica mattina, in coda agli agonisti, sarà dato il via anche a Buongiorno Aosta. Per i partecipanti è previsto un percorso a passo libero che toccherà diverse vie della città e si concluderà dopo circa 5km all’interno dello storico stabilimento della Cogne Acciai Speciali, punto d’arrivo per la non competitiva e di passaggio per gli atleti runners.

L’OFFERTA NON SPORTIVA

  • Se il focus vuole essere lo sport, la Aosta21K si propone anche quale vivace centro di incontro, socialità e promozione della città. Location ideale di questa “agorà” sarà la Piazza Arco di Augusto e le sue vicinanze. Intorno al monumento simbolo della città, forte dei suoi oltre 2.000 anni di vita, tante le proposte, alcune delle quali ancora in corso di definizione.
  • Grazie alla collaborazione con Ravenna Insport e all’appoggio di Coldiretti Valle d’Aosta, sabato pomeriggio e domenica, presso l’Arco Romano è prevista la “Piazza del Gusto” dove potranno essere degustate sul posto, e anche acquistate, le prelibatezze del territorio valdostano e romagnolo, con uno stuzzicante e invitante gemellaggio enogastronomico.
  • Sabato pomeriggio al Parco Puchoz, al termine della 2K School&Family, si organizzerà una dimostrazione di agility dog, e la sera, all’Arco di Augusto, in collaborazione con l’Associazione Aosta Iacta Est, saranno proposti alcuni dei giochi che hanno reso famosa e coinvolgente la manifestazione GiocAosta.
  • Possibili, su prenotazione, sabato 27 e domenica 28 maggio, visite guidate per scoprire le bellezze della città di Aosta, con il supporto di guide turistiche professionali.
newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate