Aperte le iscrizioni al laboratorio “Cactus Lab: boost your event”

Sono aperte le iscrizioni a “Cactus Lab: boost your event”, laboratorio teorico/pratico dedicato a giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, che si pone come obiettivo principale quello di permettere ai ragazzi e alle ragazze coinvolte di esplorare il mondo dell’organizzazione di eventi culturali. Il percorso prevede lezioni, case history, workshop e la produzione di un progetto finale realizzato in collaborazione con i partner dell’iniziativa.

In un primo momento, i ragazzi e le ragazze avranno l’opportunità di conoscere e confrontarsi con le diverse realtà culturali e giovanili che operano in Valle d’Aosta; successivamente prenderanno parte a un’esperienza formativa all’interno dell’organizzazione di un evento internazionale dedicato al cinema giovane: il Cactus International Children’s and Youth Film Festival. Questa sarà l’occasione per vivere un’esperienza di scambio socioculturale con altri coetanei provenienti da diversi paesi europei che saranno presenti durante l’evento, ma anche per rafforzare il team building e mettere in pratica le competenze apprese in un contesto dinamico e internazionale. A conclusione delle attività, i ragazzi si cimenteranno nell’ideazione di un evento pubblico inedito, da loro interamente pensato e realizzato, per mettere in pratica quanto acquisito durante l’intero percorso.

Il progetto si rivolge a un numero massimo di 10 giovani, in modo da garantire una superiore qualità della didattica e consentire un’ottima interazione con le diverse figure coinvolte. Il laboratorio si prefigge di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per muoversi, autonomamente e in gruppo, all’interno della progettazione e comunicazione culturale, incentivando la socializzazione e la creatività giovanile.

Il laboratorio è strutturato in sei incontri che si svolgeranno il sabato pomeriggio, a partire dal 4 marzo fino al 22 aprile 2023, presso la Cittadella dei Giovani di Aosta in Viale Garibaldi 7. Dopo una lezione introduttiva, ciascun incontro vedrà a turno la partecipazione delle varie realtà locali che operano nell’organizzazione di eventi e che illustreranno il loro percorso professionale e la loro esperienza in una sorta di confronto-racconto con le ragazze e i ragazzi. Al termine di questi incontri, seguiranno lo stage pratico e il laboratorio progettuale per la realizzazione dell’evento finale.

Le adesioni al progetto, GRATUITO, sono aperte: è possibile iscriversi compilando il modulo online al link: https://forms.gle/jk5BGhnmMQd12wri6 entro e non oltre le ore 23.59 del 15 febbraio 2023.

Il progetto è stato finanziato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta tramite l’Avviso pubblico “3-2022” e realizzato in collaborazione con il Comune di AostaCSV Valle d’Aosta e la Cittadella dei Giovani.

newsletter
news

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate