Avviso Associazioni XVIII Settimana di azione contro il razzismo 2022

ENTE EROGATORE

Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione razziale

SCADENZA

17 dicembre 2021 alle ore 12.00

OBIETTIVO DEL BANDO

L’obiettivo è la realizzazione di azioni positive atte a contrastare le situazioni di discriminazioni etnico-“razziali”, contribuendo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di razzismo e di intolleranza tra cittadini italiani e cittadini di origine straniera per favorire una cultura etica e di valori sociali positivi, richiamando alla base i principi costituzionali sanciti dagli articoli 2 e 3 della Carta.

CARATTERISRICHE DEI PROGETTI

Le azioni proposte dovranno riguardare azioni positive e di sensibilizzazione da realizzarsi durante la prossima edizione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo, che si svolgerà in tutto il territorio nazionale dal 15 al 21 marzo 2022, ed in particolare il giorno 21 marzo “Giornata mondiale contro il razzismo”.

Le attività progettuali, nel campo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, potranno riferirsi ad almeno una delle seguenti tipologie tenendo comunque in considerazione l’emergenza sanitaria in corso e le restrizioni imposte:

Cultura (quali, a titolo di esempio, eventi/dibattiti, anche online, sul tema dell’intercultura e dell’antirazzismo, e/o pubblicazioni di testi relativi all’antirazzismo)
Arte e Spettacolo (quali, a titolo di esempio, progetti artistici a carattere laboratoriale, spettacoli teatrali/musicali, letture e video relativi alle tematiche dell’antirazzismo ecc.);
Sport (quali, a titolo di esempio, corsi/workshop, anche online, sulla cultura del fair play ecc..);
Seminari per la formazione sulle tematiche dell’inclusione sociale e del contrasto alle discriminazioni etnico-“razziali” anche in ottica intersezionale.

I progetti dovranno avere una durata minima di 1 giorno, che dovrà coincidere con la giornata del 21 marzo, oppure una durata massima di 7 giorni da realizzarsi durante la “XVIII Settimana di azione contro il razzismo” (dal 15 al 21 marzo 2022).

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono presentare la proposta progettuale i seguenti soggetti:

Associazioni ed Enti iscritti Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003;
Aggregazioni temporanee tra Associazioni ed Enti, il cui capofila risulti iscritto al suddetto Registro.

Ciascun soggetto proponente, a pena di esclusione, può presentare un solo progetto e non può essere, nel contempo, ente aggregato in ATS di altra proposta progettuale.

RISORSE DISPONIBILI

L’ammontare totale delle risorse destinate ai progetti è di 350.000 euro.

Il contributo finanziario non potrà superare la somma di 10.000 euro per ogni singolo progetto. In nessun caso il progetto potrà prevedere altri finanziamenti a valere su fondi pubblici nazionali e/o europei.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Tutta la documentazione richiesta, firmata digitalmente, dovrà pervenire all’UNAR entro le ore 12:00 del 17 dicembre 2021, tramite PEC al seguente indirizzo: avvisiebandi.unar@pec.governo.it, recante obbligatoriamente nell’oggetto la dicitura: “Domanda Avviso Associazioni XVIII Settimana d’azione contro il razzismo 2022 ”, seguita dal nome dell’Associazione/Ente proponente o Capofila.

Link alla pagina ufficiale del bando in cui sono pubblicati l’avviso e gli allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv