Bando 2022 per progetti di miglioramento delle mense scolastiche

ENTE EROGATORE

Fondation Bel

SCADENZA

21 marzo 2021

PROMOTORE DEL BANDO

La Fondation Bel è una fondazione francese creata dall’omonimo Gruppo alimentare nel 2008 con lo scopo di sostenere le iniziative per i bambini e gli adolescenti, concentrandosi in particolare sulle questioni legate alla loro alimentazione.

A partire dal 2019 ha deciso di focalizzare la propria azione sul rafforzamento delle mense scolastiche, affinché ogni bambino in ogni parte del mondo possa avere accesso ad un pasto sano e dietetico a scuola.

Realizza la propria missione attraverso due modalità:

fornisce sostegno finanziario a progetti di organizzazioni non profit in Francia e in tutti i paesi in cui il Gruppo e presente;
sostiene l’impegno dei propri dipendenti che intendono mobilitarsi a fianco delle associazioni locali a favore del benessere dei bambini.

REQUISITI DEI PROGETTI PER IL 2021

I progetti devono avere i seguenti requisiti:

essere rivolti a minori (fascia d’età: 0-16);
avere un impatto sul miglioramento della loro alimentazione, in una mensa scolastica;
essere a lungo termine e sostenibili nel tempo;
avere luogo in uno dei paesi in cui opera la Fondazione (clicca qui per vedere l’elenco dei paesi ammissibili).

SOGGETTI AMMISSIBILI

I progetti devono essere presentati da un’organizzazione non profit.

Se l’organizzazione che presenta il progetto non è francese, deve avere un partner francese o le referenze da parte di una fondazione francese.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Ogni anno vengono sostenuti dalla Fondazione Bel circa venti progetti (clicca qui per visionare i progetti sostenuti negli anni passati).

Non sono fornite indicazioni sull’ammontare minimo o massimo del contributo, ma viene sottolineato che Il sostegno finanziario da parte della Fondazione deve riguardare la realizzazione di una specifica iniziativa e non il finanziamento della struttura e delle attività ordinarie dell’organizzazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

I progetti devono essere presentati entro il 13 marzo 2022 utilizzando l’apposito sistema online (disponibile in lingua francese e inglese). Le domande incomplete non verranno prese in considerazione.

Link alla pagina informativa dedicata alle organizzazioni non profit sul sito web della Fondazione

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv