Bando crowdfunding Impatto+ 2021 per la promozione della cittadinanza attiva per il contrasto al cambiamento climatico

ENTE EROGATORE

Gruppo Banca Popolare Etica

SCADENZA

15 novembre 2021 entro le ore 23.59

PROMOTORE E OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

Il nuovo bando di crowdfunding “Impatto +”, lanciato dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR vuole supportare persone under 35 con progetti di crowdfunding legati alla promozione della cittadinanza attiva per la salvaguardia dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Banca Etica prenderà in considerazione in via preferenziale, ma non esclusiva, progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione, ad esempio, di:

Azioni concrete di mobilitazione dei cittadini per l’ambiente (es. pulizia delle spiagge o parchi dai rifiuti, retake…);
Mobilitazioni e flash mob;
Progetti educativi;
Attività per (e con) la Scuola, con i quartieri;
Attività di monitoraggio civico su progetti della Pubblica amministrazione;
Azioni di marketing e comunicazione orientata alla promozione di valori oggetto del Bando;
Attività di volontariato e animazione sociale.

I progetti oggetto della campagna devono svolgersi in Italia.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è destinato ad Enti ed Organizzazioni (tra cui Associazioni, ONG, Enti del Terzo Settore, Organismi di volontariato, Società cooperative, Imprese sociali, Società benefit, gruppi di acquisto solidale) con sede nel territorio nazionale.

Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura.

RISORSE

I progetti selezionati potranno svolgere la raccolta dal 20 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022 su Produzioni dal Basso:

i progetti che raccoglieranno dal pubblico almeno il 75% del budget riceveranno un contributo per il restante 25%, fino ad un massimo di 7.500 euro;
un premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto per i progetti che raccoglieranno il 100% del budget o lo supereranno;
le campagne che avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo.

PER PARTECIPARE occorre compilare il format online per inviare le candidature con la documentazione richiesta entro il 15 novembre 2021.

Presentazione del bando sul blog di Banca Etica

Pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv