Bando crowdfunding Impatto+ 2022 per progetti artistici o culturali sui diritti umani

ENTE EROGATORE

Gruppo Banca Popolare Etica

SCADENZA

26 ottobre 2022 entro le ore 12:00

PROMOTORE E OBIETTIVO DELL’INIZIATIVA

Il nuovo bando Impatto+, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding – in collaborazione con Produzioni dal basso e grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR – la creazione e diffusione di prodotti e servizi artistico-culturali capaci di promuovere i diritti umani, sociali e civili di tutte le persone.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Saranno selezionati i progetti valutati come maggiormente capaci di promuovere la tutela e la consapevolezza dei diritti umani, nella loro accezione più ampia di diritti civili, politici e sociali. A titolo esemplificativo, saranno oggetto di selezione progetti artistici e culturali sui diritti delle donne, dell’infanzia, della terza età, della comunità LGBTQIA+, delle persone diversamente abili, dei lavoratori oggetto di sfruttamento, dei migranti.

Banca Etica prenderà in considerazione, ad esempio, progetti di campagne di crowdfunding per la realizzazione delle seguenti attività:

Arti visive (ad es. mostre fotografiche, di dipinti e sculture);
Arti drammatiche (spettacoli teatrali, cortometraggi, documentari, film);
Festival;
Eventi culturali;
Produzione scritta di libri, fumetti, guide, periodici, riviste, pubblicazioni;
Iniziative di lancio di spazi fisici o virtuali per lo sviluppo di attività culturali coerenti con il tema dei diritti umani, nel proprio territorio di riferimento.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il Bando è destinato ad enti e organizzazioni (tra cui associazioni, ONG, enti del terzo settore, organismi di volontariato, società cooperative, imprese sociali) con sede nel territorio nazionale e con progetti da svolgersi in Italia.

RISORSE

I progetti selezionati potranno svolgere la raccolta dal 1 dicembre 2022 a al 31 gennaio 2023 su Produzioni dal Basso:

i progetti che raccoglieranno dal pubblico almeno il 75% del budget riceveranno un contributo per il restante 25%, fino ad un massimo di 7.500 euro;
un premio straordinario del 5% rispetto al budget inizialmente previsto per i progetti che raccoglieranno il 100% del budget o lo supereranno;
le campagne che avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo.

PER PARTECIPARE occorre compilare il format online per inviare le candidature con la documentazione richiesta entro le ore 12:00 del 26 ottobre 2022.

Pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv