Bando Progetti di ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività sportiva

ENTE EROGATORE

Ministero dell’Istruzione

SCADENZA

15 novembre 2021 entro le ore 23.59

FINALITÀ DELL’AVVISO

L’avviso è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle iniziative progettuali dirette a sviluppare progetti di ampliamento dell’offerta formativa attraverso la promozione dell’attività sportiva e motoria, proposte da Istituzioni scolastiche e educative di ogni ordine e grado.

AMBITI DEI PROGETTI

Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici:

promozione della socialità e dell’inclusione scolastica attraverso l’attività ludico/motorio/sportiva: ogni Scuola potrà presentare una proposta in collaborazione con soggetti pubblici, Enti ed Organismi del Terzo settore;
contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’orientamento, a sostegno del legame tra sport, tecnologia e mondo del lavoro: ogni Scuola potrà presentare una proposta in collaborazione con soggetti pubblici, Enti ed Organismi del Terzo settore;
adozione delle “Pause attive”, nonché di percorsi “Pedibus” e “Bicibus” nelle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo, per migliorare il benessere psicofisico, ridurre i rischi legati alla sedentarietà e incentivare sani stili di vita nell’età evolutiva: ogni progetto dovrà essere realizzato in collaborazione con Università (Facoltà di Scienze Motorie) e Centri di ricerca. Saranno individuate tre scuole polo che avranno proposto un’iniziativa per uno dei segmenti scolastici, ovvero un’iniziativa che verticalizzi l’azione nell’ambito del primo ciclo.

ENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse a partecipare le Istituzioni scolastiche e educative di ogni ordine e grado.

RISORSE

Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative sono complessivamente pari a 1.530.000,00 euro. L’importo massimo di risorse stanziate per ogni singolo progetto varia a seconda dell’ambito (vd tabella riportata all’art. 1 comma 2 dell’Avviso). Sono ritenuti ammissibili i seguenti costi:

Progettazione e gestione amministrativo-contabile
Acquisti di beni e servizi
Spese di personale interno ed esterno
Costi di monitoraggio e divulgazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La proposta progettuale – presentata compilando in ogni sua parte la scheda progettuale presente sulla piattaforma PimerMonitor  – dovrà essere inviata entro il 15 novembre 2021.

Testo dell’Avviso

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv