ENTE EROGATORE
SCADENZA
11 maggio 2022 alle ore 13.00
OBIETTIVO DEL BANDO
La Fondazione CON IL SUD intende rinnovare il proprio sostegno al volontariato, promuovendo la settima edizione del bando a favore delle singole organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie nei territori delle province meridionali che, nel periodo 2007-2021, hanno ricevuto meno risorse in termini di contributi da parte della Fondazione.
Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.
Pertanto, le organizzazioni di volontariato sono invitate a presentare richieste di sostegno finalizzate a rafforzare il loro impegno e la loro azione sul territorio.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare una richiesta di sostegno singole organizzazioni di volontariato costituite nelle forme e modalità previste dall’art. 32 del D.lgs. 117/2017. Nelle more del processo di attivazione del registro unico del Terzo Settore (Runts), potranno partecipare al bando esclusivamente le organizzazioni di volontariato iscritte ai relativi registri regionali e/o provinciali delle organizzazioni di volontariato (ai sensi delle norme applicative della legge 266/91), trasmessi agli uffici del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’iscrizione al RUNTS.
Alla data di pubblicazione del bando, l’organizzazione richiedente (“soggetto responsabile”) deve:
svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
essere costituita da almeno due anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
avere la sede legale in una delle province indicate nel bando: Avellino in Campania, Brindisi e Taranto in Puglia, Nuoro in Sardegna, Caltanissetta in Sicilia;
aver presentato una sola richiesta di sostegno; nel caso di presentazione di più richieste da parte di uno stesso soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate inammissibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI
La Fondazione mette a disposizione complessivamente la somma di 3 milioni di euro.
La richiesta di contributo può essere pari a:
10.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) fino ad un massimo di 10.000,00 euro;
20.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) maggiore di 10.000,00 euro e fino ad un massimo di 30.000,00 euro;
30.000,00 euro per i soggetti con una media delle entrate degli ultimi 5 anni (2016-2020) maggiore di 30.000,00 euro.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di sostegno, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso il portale Chàiros entro le ore 13:00 dell’11 maggio 2022.
Link alla pagina dedicata al bando sul sito web della Fondazione da cui si possono scaricare il testo integrale del bando e tutte le risorse per partecipare.