“Bread&Roses – Per un cibo buono, pulito e giusto”: avviso di co-progettazione per attività

Bread&Roses – Per un cibo buono, pulito e giusto” è un progetto che intende contrastare la povertà alimentare, promuovendo abitudini alimentari più sane soprattuttopresso le fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate, rafforzando i messaggi educativi sull’importanza di compiere scelte alimentari consapevoli, rispettose dell’ambiente, del clima e dei lavoratori impegnati nella filiera, e favorendo la creazione di reti di sostegno a livello locale.

Nell’ambito di questo progetto, il CSV ODV VDA intende co-progettare un calendario di attività volte a sensibilizzare e promuovere l’accesso da parte di tutti ad un cibo buono, sano ed equo, con una particolare attenzione alla promozione della filiera corta e alla riduzione degli sprechi alimentari. Le Associazioni di promozione sociale (APS) e le Organizzazioni di volontariato (ODV) del territorio partecipanti al presente avviso sono quindi chiamate a proporre attività che vadano in questa direzione.

È necessario manifestare il proprio interesse inviando una mail a info@csv.vda.it specificando l’interesse a partecipare al percorso di co-progettazione nell’ambito del progetto BREAD&ROSES – Per un cibo buono, pulito e giusto, entro il giorno 08/07/2022; successive adesioni potranno essere via via valutate nell’ottica di implementare il programma e la rete territoriale intorno alla tematica. 

L’iniziativa è volta a valorizzare la dimensione del “fare insieme”, mettendo in rete le conoscenze e le azioni delle diverse realtà attive sul territorio e garantendo la massima partecipazione e il coinvolgimento di individui e nuclei familiari più in difficoltà ad accedere ad alimenti sicuri, nutrienti e in quantità sufficiente per garantire una vita sana e attiva rispetto al contesto sociale. Le attività saranno realizzate in sinergia e connessione con la Rete Emporio solidale, nella prospettiva di costruire alleanze territoriali durature nel tempo.

L’output di co-progettazione è costituito da un calendario condiviso articolato in diverse iniziative alla progettazione e realizzazione delle quali contribuiranno le APS e ODV interessate.  Le spese funzionali all’attuazione delle attività potranno essere sostenute dal CSV ODV VDA, che garantisce coordinamento, sostegno e supporto alla partecipazione delle diverse realtà associative e volontaristiche, oppure direttamente dalle ODV, APS partecipanti previa autorizzazione da parte del CSV ODV VDA.

A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere finanziate le seguenti attività:

– incontri di promozione, sensibilizzazione, formazione sulla sicurezza alimentare e il miglioramento della nutrizione;

– laboratori di cucina per la promozione dell’utilizzo di cibi freschi, salutari;

– raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari contro lo spreco di cibo;

– promozione di attività e collaborazioni per migliorare l’identificazione dei fabbisogni e la distribuzione del cibo donato sul territorio;

– condivisione di buone pratiche e soluzioni innovative.

Altre Notizie

Festa del Quartiere Cogne

Nell’ambito della Festa del Quartiere Cogne che si svolgerà sabato 9 luglio per le Associazioni ci sarà la possibilità di mettere un banchetto espositivo per promuovere la propria organizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv