“Bread&Roses – Per un cibo buono, pulito e giusto”: avviso di co-progettazione per attività

Bread&Roses – Per un cibo buono, pulito e giusto” è un progetto che intende contrastare la povertà alimentare, promuovendo abitudini alimentari più sane soprattuttopresso le fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate, rafforzando i messaggi educativi sull’importanza di compiere scelte alimentari consapevoli, rispettose dell’ambiente, del clima e dei lavoratori impegnati nella filiera, e favorendo la creazione di reti di sostegno a livello locale.

Nell’ambito di questo progetto, il CSV ODV VDA intende co-progettare un calendario di attività volte a sensibilizzare e promuovere l’accesso da parte di tutti ad un cibo buono, sano ed equo, con una particolare attenzione alla promozione della filiera corta e alla riduzione degli sprechi alimentari. Le Associazioni di promozione sociale (APS) e le Organizzazioni di volontariato (ODV) del territorio partecipanti al presente avviso sono quindi chiamate a proporre attività che vadano in questa direzione.

È necessario manifestare il proprio interesse inviando una mail a info@csv.vda.it specificando l’interesse a partecipare al percorso di co-progettazione nell’ambito del progetto BREAD&ROSES – Per un cibo buono, pulito e giusto, entro il giorno 08/07/2022; successive adesioni potranno essere via via valutate nell’ottica di implementare il programma e la rete territoriale intorno alla tematica. 

L’iniziativa è volta a valorizzare la dimensione del “fare insieme”, mettendo in rete le conoscenze e le azioni delle diverse realtà attive sul territorio e garantendo la massima partecipazione e il coinvolgimento di individui e nuclei familiari più in difficoltà ad accedere ad alimenti sicuri, nutrienti e in quantità sufficiente per garantire una vita sana e attiva rispetto al contesto sociale. Le attività saranno realizzate in sinergia e connessione con la Rete Emporio solidale, nella prospettiva di costruire alleanze territoriali durature nel tempo.

L’output di co-progettazione è costituito da un calendario condiviso articolato in diverse iniziative alla progettazione e realizzazione delle quali contribuiranno le APS e ODV interessate.  Le spese funzionali all’attuazione delle attività potranno essere sostenute dal CSV ODV VDA, che garantisce coordinamento, sostegno e supporto alla partecipazione delle diverse realtà associative e volontaristiche, oppure direttamente dalle ODV, APS partecipanti previa autorizzazione da parte del CSV ODV VDA.

A titolo esemplificativo e non esaustivo potranno essere finanziate le seguenti attività:

– incontri di promozione, sensibilizzazione, formazione sulla sicurezza alimentare e il miglioramento della nutrizione;

– laboratori di cucina per la promozione dell’utilizzo di cibi freschi, salutari;

– raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari contro lo spreco di cibo;

– promozione di attività e collaborazioni per migliorare l’identificazione dei fabbisogni e la distribuzione del cibo donato sul territorio;

– condivisione di buone pratiche e soluzioni innovative.

newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate