Carta dei servizi

L’offerta del CSV al volontariato della Valle d’Aosta

A CHI SONO DESTINATI?

Tutti i servizi sono gratuiti e sono destinati a volontari o aspiranti tali, studenti, insegnanti, cittadini e a tutti gli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato.
Per usufruire dei servizi gli Enti del terzo settore (ETS) devono presentare domanda di accreditamento mediante il modulo disponibile presso gli uffici del CSV.
I servizi del CSV sono destinati al maggior numero possibile di beneficiari secondo i principi di universalità e pari opportunità di accesso. Qualora il numero di richieste ecceda la disponibilità del budget, i servizi sono assegnati con precedenza alle organizzazioni di volontariato.
Il tempo massimo tra la richiesta e la prima risposta dipende dalla complessità delle richieste e dalla disponibilità degli operatori: per materiale disponibile e per quesiti semplici, il tempo massimo è di sette giorni; per quesiti più complessi è di quindici giorni.
CSV VDA – ODV realizza la propria attività nell’ambito della solidarietà utilizzando sia le risorse conferite dalle Fondazioni di origine bancaria attraverso il FUN – Fondo unico nazionale, sia fondi e finanziamenti specifici diversi dal FUN.

QUALI SONO I NOSTRI SERVIZI ?

VUOI FARE VOLONTARIATO?

Il CSV può aiutarti ad avere tutte le informazioni sulle opportunità di volontariato esistenti, dagli stage al servizio civile, dal volontariato europeo a quello scolastico. Sei un ETS? Ti supportiamo nella ricerca di volontari.

CERCHI O VUOI ORGANIZZARE UN CORSO DI FORMAZIONE?

Scopri la nostra offerta di corsi! Sei un ETS e vuoi organizzare un corso?
Ti aiutiamo noi.

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI SUL TERZO SETTORE?

Consulta il nostro sito internet: sarai sempre aggiornato sulle novità introdotte dalla riforma del Terzo settore.

VUOI COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE O UN ETS?

Se fai parte di un gruppo di almeno 7 persone, il CSV vi supporta in tutte le fasi che vanno dalla definizione della mission alla redazione dello statuto.

VUOI FAR CONOSCERE LA TUA ORGANIZZAZIONE ONLINE?

Mettiamo a disposizione i nostri canali – sito e social – per promuovere le iniziative del tuo ETS e ti aiutiamo a sviluppare i tuoi strumenti di comunicazione.

TI SERVONO SPAZI O MATERIALI?

Disponibili gratuitamente: front office, sede legale, sale per le conferenze, postazioni d’ufficio temporanee, copisteria, armadietti, attrezzatura per le manifestazioni e furgone ad otto posti.

HAI BISOGNO DI CONSULENZA E ASSISTENZA PER LA TUA ORGANIZZAZIONE?

Il CSV offre pareri, consulenze e percorsi di accompagnamento in ambito giuridico, contabile, fiscale, assicurativo, organizzativo, progettuale e gestionale.

SEI ALLA RICERCA DI DOCUMENTI?

Vieni a consultare il nostro centro di documentazione e le nostre banche dati: troverai libri, periodici, film e anagrafiche relativi al mondo del volontariato.

HAI DELLE ESIGENZE CHE NON TROVANO SODDISFAZIONE NELLA NOSTRA OFFERTA?

Il presidente del CSV riceve tutti i lunedì pomeriggio e gli operatori sono pronti ad ascoltarti e ad individuare una soluzione adeguata alle tue richieste.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni