Concluso il progetto “Senza Fiato” della LIFC

“Senza Fiato” è il titolo dell’edizione del progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica e sulla Donazione degli organi che LIFC Valle d’Aosta ha proposto ad alcuni Istituti scolastici valdostani nell’a.s. 21/22.

Gli incontri con le classi si sono svolti nella primavera scorsa e gli studenti hanno ricevuto informazioni di natura medico/scientifica sulla malattia, hanno potuto assistere alle testimonianze di alcuni pazienti e fruire di una pièce teatrale, Senza Fiato (scritta ed interpretata dal paziente FC Pierpaolo Baingiu) proposta in streaming in collegamento con un Teatro di posa a Cagliari.

Durante gli incontri sono state fornite adeguate informazioni sulla Donazione di organi, tessuti e cellule e alla fine del percorso informativo/formativo l’Associazione e gli Insegnanti hanno chiesto ai ragazzi di produrre elaborati per rappresentare il modo in cui hanno recepito le informazioni e le testimonianze.

Gli elaborati restituiti sono stati numerosissimi e di varia natura: testi, immagini grafiche, disegni, video, meme, diari e anche una canzone. Otto studenti di due Licei valdostani, il Bérard e il Regina Maria Adelaide, verranno premiati MARTEDI’ 7 giugno alla Pépinière di Aosta alle ore 14.30, con degli ingressi all’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta e con due visite guidate, una al laboratorio di Robotica e una al laboratorio CMP3 dedicato al progetto 5000 Genomi Vda.

Complessivamente, hanno partecipato a questa edizione del progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica 350 studenti delle scuole superiori, accompagnati dai propri insegnanti e i referenti scolastici che hanno collaborato alla buona riuscita sono le Prof.sse Del Vecchio e Brienza per il Liceo Regina Maria Adelaide, Negretto per il Liceo Bérard e Soresi per l’ITPR Corrado Gex.

newsletter
news

Tempo di bilanci nel Terzo settore. Come approvarli?

23 Aprile 2024

Emporio Solidale Quotidiamo cerca nuovi volontari per la sede di Via Avondo

22 Aprile 2024

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate