ENTE EROGATORE
Fondazione Europea per la Gioventù – European Youth Foundation
SCADENZA
6 giugno 2022
PROMOTORE E AREE PRIORITARIE 2022
La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.
Le aree prioritarie di intervento 2022 per le attività pilota sono le seguenti:
Rivitalizzare la democrazia pluralista
Accesso dei giovani ai diritti
Vivere insieme in una società inclusiva e pacifica
Lavoro giovanile
CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ PILOTA
Le attività pilota, a partire dalle priorità indicate dalla Fondazione, devono fornire risposta alle sfide che interessano il mondo giovanile a livello locale e possono essere:
un’attività di sensibilizzazione: i partecipanti sono informati su un argomento o un problema, con l’intento di influenzare i loro atteggiamenti, comportamenti, soluzioni o risposte ad uno specifico problema nel loro contesto locale.
un’attività di sviluppo delle competenze: i partecipanti sviluppano competenze per affrontare i bisogni identificati.
un lavoro collaborativo: le abilità e le conoscenze dei partecipanti servono come base per costruire e sviluppare un risultato (per esempio una campagna, linee guida, raccomandazioni ecc.).
Sono flessibili nel loro formato e possono utilizzare una serie di approcci (ad es. sessioni di formazione, incontri con esperti, workshop locali, azioni locali, visite, campagne, laboratori nelle scuole, festival ecc), bansandosi sui principi dell’educazione non formale.
La durata massima di un progetto di attività pilota è di 6 mesi.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono presentare progetti:
Reti regionali di associazioni giovanili
Organizzazioni giovanili nazionali
Organizzazioni giovanili locali
Rispondendo alle domande del questionario preliminare è possibile valutare se si rientra tra i soggetti ammissibili.
ENTITÀ DEI CONTRIBUTI
Il contributo massimo per le attività pilota nel 2022 è di 15.000 euro. L’importo può andare a coprire anche l’intero costo dell’attività, e verrà elargito per l’80% prima dell’inizio e per il 20% alla consegna del report finale.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
Per la presentazione delle domande occorre registrarsi e utilizzare il sistema online I moduli online vanno compilati in lingua inglese o francese.
Non ci sono scadenze fisse per la presentazione delle richieste per le attività pilota. Per avere tempo sufficiente per la comunicazione e la valutazione del progetto è consigliato presentate il progetto almeno 3 mesi prima dell’inizio delle attività e sono state previste una serie di cut-off dates. La prossima è il 6 giugno 2022.
INFORMAZIONI
Link alla pagina ufficiale per informazioni sulle attività pilota
Link alla sezione “The application process”, da cui è possibile accedere a tutte le risorse per la presentazione di una proposta.
Sul sito della Fondazione è possibile accedere alla lista di organizzazioni registrate e ai progetti approvati in passato.