Contributi negli ambiti educazione e lavoro Copia

ENTE EROGATORE

Fondazione San Zeno

SCADENZA

Senza scadenza, si possono presentare progetti durante tutto l’arco dell’anno.

PROMOTORE E FINALITÀ

Fondazione San Zeno nasce nel 1999 dalla volontà dell’imprenditore Sandro Veronesi, presidente del gruppo Calzedonia, per fornire supporto a organizzazioni che si occupano di progetti negli ambiti formazione e lavoro in Europa, Asia, Africa e America Latina. L’obiettivo della Fondazione è quello di offrire opportunità concrete che possano migliorare la qualità dello studio, la formazione e l’accesso alle opportunità lavorative, e di conseguenza promuovere un cambiamento per il singolo e la comunità.

AMBITI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI 

Possono essere presentati progetti negli ambiti:

Educazione: attività di sviluppo della didattica volte all’alfabetizzazione, all’inclusione e alla prevenzione della dispersione scolastica; progetti di formazione umana, inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti, sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri formativi laddove si intravveda una programmaticità e sostenibilità futura del progetto educativo.
Lavoro: attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, volti a fornire non solo competenze tecniche ed organizzative, ma umane e relazionali necessarie per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Si sono approfonditi percorsi portati avanti da enti ed associazioni che da anni operano con competenza ed attenzione alla persona, alla ricerca di modalità nuove e sempre più efficaci nel processo formativo. La fondazione ha dato particolare attenzione ad iniziative rivolte a persone in situazioni di difficoltà, donne vulnerabili, giovani drop-out o in condizione di privazione della libertà. Percorsi dove il lavoro diventa strumento di prevenzione del disagio sociale, di reinserimento, di costruzione dell’autonomia individuale.

Vengono privilegiate le iniziative:

di durata pluriennale;
sviluppate in contesti dove Fondazione San Zeno è già presente;
presentate da enti con almeno due anni di esperienza.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando gli enti non profit di qualsiasi natura e provenienza geografica. Possono presentare progetti anche istituti scolastici, e verranno privilegiati quelli proposti da istituti comprensivi e che favoriscano accordi di rete territoriale.

RISORSE ED ENTITÀ DEI CONTRIBUTI

Non ci sono importi minimi o massimi finanziabili, l’entità del finanziamento viene riconosciuta in proporzione alla complessità del progetto e degli enti coinvolti.

Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento o a copertura totale dei costi progettuali. Tuttavia vengono privilegiati progetti per cui sia stata effettuata una ricerca fondi al fine di garantire sostenibilità economica in un’ottica di programmazione pluriennale e di ricerca di autonomia.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I progetti possono essere inviati in ogni momento dell’anno accedendo previa registrazione al modulo online.

Entro 5 settimane la Fondazione invierà una risposta via email. Se l’iniziativa ricadrà ricadrà nelle attività di azione e interesse, la Fondazione chiederà di formalizzare la richiesta di finanziamento su apposita modulistica e di inviare ulteriori approfondimenti.

Link alla pagina “Presentare un progetto
Link alla pagina “Scaffale dei progetti per informazioni sulla localizzazione dei progetti finanziati e relativi importi.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv