Contributo di Austostrade per l’Italia – anno 2022

ENTE EROGATORE

Autostrade per l’Italia

SCADENZA

27 novembre 2022

PROMOTORE E FINALITÀ 

Autostrade per l’Italia ha pubblicato le linee guida per la selezione delle richieste di finanziamento presentate da parte di dipendenti del Gruppo che operano nell’ambito di associazioni non profit, al fine di rispondere positivamente alla volontà dell’Azienda di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.

PROGETTI AMMISSIBILI

Le area di intervento dei progetti sono le seguenti:

Innovazione digitale, per migliorare la qualità della vita delle persone attraverso l’impiego di nuove tecnologie, applicazioni e servizi digitali nel mondo del lavoro, della scuola e delle organizzazioni no profit.
Inclusione sociale, per la promozione di modelli inclusivi diano spazio alla collaborazione ed al dialogo tra culture, generi e generazioni diverse; per valorizzare il talento femminile, il rispetto delle pari opportunità, la tutela della dignità della donna; per l’integrazione delle categorie più fragili e di integrazione delle disabilità.
Promozione della formazione, per progetti diretti ad analizzare i fattori che determinano la dispersione scolastica e a proporre adeguate misure di contrasto ad intervenire sulla povertà educativa, in particolare a favore di minori che crescono in situazioni di svantaggio o di disagio.

I tempi di realizzazione dei progetti dovranno essere uguali o inferiori a 12 mesi.

ENTI AMMISSIBILI

Possono accedere al contributo economico le Organizzazioni Non Profit definite Onlus secondo la normativa vigente, con specifico riferimento all’art.10 del Decreto Legislativo 4.12.1997 n.460.

Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

Redazione del bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato;
Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale;
Svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni;
Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute;
Eventuale adozione di strumenti di compliance anticorruzione da parte dell’Ente/Associazione (es. Codice Etico; Policy Anticorruzione; Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001).

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il budget finanziabile deve essere tra 20.000 e 30.000 euro. Il valore del finanziamento richiesto deve essere pari ad almeno il 51% dell’importo complessivo del progetto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidare un progetto sociale occorre compilare la modulistica e inviarla a welfare.progetti@autostrade.it entro il 27 novembre 2022.

Le domande di finanziamento pervenute verranno esaminate dal Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale, della Direzione Human Capital and Organization di Autostrade per l’Italia per l’erogazione di n.1 contributo filantropico a favore di un progetto rivolto alla comunità.

Link alla pagina dedicata da cui è possibile scaricare le Linee guida e la modulistica

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv