Proseguono nel nuovo anno gli incontri di approfondimento del progetto “Passioni. Suoni, segni e idee per coltivare il futuro“, promosso dall’associazione Solal Fermenti culturali e finanziato dal Fondo regionale Politiche giovanili (L.r. 12/2013) nell’ambito dell’avviso pubblico 3/2022 indetto dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.
L’iniziativa prevista rientra nelle attività del laboratorio filosofico l’Officina delle idee che ha lo scopo di fornire ai ragazzi e alle ragazze che partecipano al progetto spunti di riflessione per l’elaborazione artistica e creativa che condurrà alla realizzazione di una performance finale.
L’incontro tematico di gennaio – in programma venerdì 13 gennaio, ore 17.30, alla Cittadella dei Giovani – è dedicato al tema dell’inclusione sociale come obiettivo per la costruzione di comunità più giuste e coese. Migranti, persone con disagio psichico, detenuti e ex carcerati, omosessuali, transessuali, persone non binarie sono oggetto costante di forme di emarginazione sociale che devono essere contrastate a partire da un’idea di comunità non escludente, che sappia accogliere e valorizzare ciascun individuo.
Ne parleranno:
DILVA ROLLANDIN, ex responsabile delle comunità riabilitative psichiatriche – cooperativa Les
Aigles
ALICE SARTORE, vice presidente di Arcigay queer VdA
TIZIANA GAGLIARDI, Enaip
MAURIZIO BERGAMINI, presidente dell’Associazione valdostana volontariato carcerario.
L’incontro è aperto al pubblico.
Ricordiamo, inoltre, che a gennaio prenderanno l’avvio i laboratori di scrittura creativa e di teatro.
Questo è il calendario degli incontri che si svolgeranno presso la Cittadella dei giovani:
– Scrittura creativa: 10-17-24 gennaio e 7 febbraio 2023, ore 17.30 – 19.30
– Teatro: 26 gennaio e 7-14-28 febbraio 2023, ore 18 – 20
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Per iscriversi: info@cittadelladeigiovani.it; associazione.solal@ivan-a-piovano
