Corso “Il Volontariato in classe… online!”

La situazione pandemica ha obbligato le istituzioni scolastiche a re-impostare le lezioni in modalità online. Di conseguenza insegnanti e studenti hanno dovuto imparare nuove modalità di apprendimento e comunicazione tramite gli strumenti informatici.

Non è questo lo spazio per valutare se la DAD funzioni o meno, ma senz’altro vi sono associazioni che vorrebbero proporre attività e riflessioni tematiche agli studenti valdostani. Come utilizzare però nel migliore dei modi questi strumenti “a distanza”? Come raggiungere e coinvolgere i giovani anche online?

Il CSV VDA – per sostenere le associazioni che svolgono interventi nelle classi e quelle che hanno in previsione di farne – vuole offrire una formazione dedicata alla comunicazione online nelle scuole.

Abbiamo coinvolto Monia Guarino (Presidente dell’Associazione professionale Principi Attivi e già consulente di CSVnet) per ricevere gli stimoli giusti e le modalità corrette nella comunicazione online con gli studenti.

Gli appuntamenti si terranno nel mese di giugno, per avere una prima infarinatura teorica, e in autunno per un successivo affondo su casi concreti.

I primi webinar saranno mercoledì 9 e giovedì 17 giugno, in orario 17.30-19.30.

Il corso è rivolto ai volontari degli ETS valdostani. Per iscriversi cliccare qui

In prossimità delle date ai partecipanti sarà inviato un link per accedere alla formazione online e i passaggi per poterne fruire.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a formazione@csv.vda.it

Altre Notizie

Green Pass necessario per l’accesso alla sede del CSV

Ai sensi del D.L. 127/2021, dal 15/10/2021 e sino al 31/12/2021, chiunque svolga la propria attività lavorativa, di formazione e di volontariato è obbligato, ai fini dell’accesso alla sede del CSV VDA ODV e dell’utilizzo delle sale, a possedere e ad esibire un Green Pass valido. Il CSV rimane a disposizione di tutti per qualsiasi richiesta di chiarimento o di informazioni all’indirizzo info@csv.vda.it o al numero di telefono 0165 23 06 85.

Spese per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione da Covid-19, al via le domande online per il credito di imposta

Fino al 4 novembre anche gli Enti del Terzo settore potranno presentare l’istanza per il credito d’imposta per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv