Corso online “Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia”

africa

Sono aperte fino al 15 settembre le iscrizioni per il corso online “Conoscenza, consapevolezza e ingaggio contro razzismo e afrofobia – Formazione per il volontariato” nell’ambito del progetto CHAMPS di cui CSVnet è partner. La Mission del progetto CHAMPS è contribuire ad analizzare e decostruire, in Italia, gli atteggiamenti e i linguaggi discriminatori nei confronti delle persone di provenienza africana, grazie al ruolo attivo delle associazioni di afrodiscendenti e africani/e a una più diffusa conoscenza e consapevolezza delle dinamiche sistemiche che li generano.

L’obiettivo del corso è accrescere conoscenza, consapevolezza e ingaggio degli attori del volontariato, rendendoli consapevoli del loro ruolo di sentinelle e rafforzarli in qualità di moltiplicatori per la diffusione delle conoscenze sui diritti umani e sulla consapevolezza delle cause e dell’impatto dell’afrofobia e dei linguaggi afrofobici nel più ampio quadro dell’hate speech anti-migranti.

Il corso è gratuito inizierà ad ottobre e sarà rivolto ai Csv e alle associazioni dei territori. Al termine del corso vi sarà la possibilità per 15 organizzazioni di usufruire di un contributo di 800 euro per organizzare un evento che ha l’obiettivo di mettere in atto le conoscenze e gli strumenti appresi nel contesto locale.

Le iscrizioni possono essere effettuate al seguente link: https://my.csvnet.it/Frontend/Questionario/Questionario.aspx?ID=-1&IDQ=308&IDR=66780&IDRT=21

Il modulo deve essere compilato dall’organizzazione proponente indicando i nominativi delle persone che frequenteranno il corso. Sarà poi l’organizzazione proponente a tenere i contatti con CSVnet e a impegnarsi a realizzare l’evento con le persone che hanno seguito la formazione. Il corso inizierà entro il primo ottobre 2022 e si concluderà entro dicembre.

Per informazioni e iscrizioni: info@csv.vda.it – 0165 23 06 85

Struttura del corso

Il corso è strutturato su 6 moduli formativi della durata indicativa di 2 ore ciascuno. Gli argomenti che verranno trattati sono:

• modulo Introduttivo: il progetto Champs

• il razzismo

• l’afrofobia e la situazione in Italia, in Europa e nel mondo,

• analisi settoriali su scuola, servizi e media,

• il mondo del volontariato e il razzismo: cosa possiamo fare noi,

• normativa e impegno antirazzista

Il corso è principalmente in modalità asincrona e fruibile in maniera indipendente dai cor-sisti. Sono previsti seminari e approfondimenti in diretta per supportare e integrare il per-corso di apprendimento.

Destinatari

Il corso è rivolto a:

• Operatori/trici dei Csv italiani

• Volontari/e di associazioni connesse con un Csv (accreditate o socie)

• Operatori/trici che lavorano a stretto contatto con i volontari in associazioni connesse con un Csv

• Volontari/e di Ets italiani

Il numero massimo di corsisti è 100. Ogni corsista deve essere connesso a un’organizzazione o un Csv. Un’organizzazione Ets che decida di partecipare singolarmente potrà iscrivere fino a un massimo di 5 partecipanti. I Csv possono iscrivere volontari/e in rappresentanza di diverse organizzazioni, in questo caso non vi sono limiti al numero di partecipanti. I Csv potranno compilare il questionario più volte inserendo i volontari richiesti.

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv