Corso “La valutazione di Impatto Sociale”

Il CSV VDA ha organizzato per maggio un Corso sulla “Valutazione di Impatto Sociale”.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di condividere i concetti e le metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni). La valutazione dell’impatto avviene ex ante e orienta tutta la progettualità di cui gli ETS sono titolari, assottigliando in tal modo gli scostamenti tra gli obiettivi e i risultati progettuali.

La formazione tratterà di:

L’impatto sociale e la sua valenza strategica – Che cos’è l’impatto sociale; Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli ETS; Perché è importante l’orientamento e la misurazione dell’impatto sociale; Approcci, metodologie e strumenti per la valutazione di impatto.

La valutazione dell’impatto sociale nella pratica – Una proposta di percorso valutativo; Lab1 “La costruzione della catena del valore dell’impatto”; Lab2 “Il passaggio agli indicatori per misurare l’impatto generato”.

Le tematiche saranno presentate online da Sara Rago e Serena Miccolis dell’Area Ricerca di AICCON (ricercatrici e formatrici di temi inerenti l’economia sociale e la cooperazione) nelle seguenti date:

  • Giovedì 20 maggio, dalle 09 alle 13
  • Martedì 25 maggio, dalle 09 alle 13
  • Giovedì 3 giugno, dalle 09 alle 13

Al corso possono partecipare gratuitamente i volontari degli enti di Terzo Settore valdostano. Per iscriversi cliccare qui.

In prossimità delle date agli iscritti sarà inviato un link per accedere alla formazione online e i passaggi per poter fruire dei webinar.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a formazione@csv.vda.it

newsletter
news

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate