Corso “La valutazione di Impatto Sociale”

Il CSV VDA ha organizzato per maggio un Corso sulla “Valutazione di Impatto Sociale”.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di condividere i concetti e le metodologie utili a definire, misurare e valutare l’impatto sociale generato rispetto ai propri stakeholder (interni ed esterni). La valutazione dell’impatto avviene ex ante e orienta tutta la progettualità di cui gli ETS sono titolari, assottigliando in tal modo gli scostamenti tra gli obiettivi e i risultati progettuali.

La formazione tratterà di:

L’impatto sociale e la sua valenza strategica – Che cos’è l’impatto sociale; Le linee guida sui sistemi di valutazione di impatto sociale per gli ETS; Perché è importante l’orientamento e la misurazione dell’impatto sociale; Approcci, metodologie e strumenti per la valutazione di impatto.

La valutazione dell’impatto sociale nella pratica – Una proposta di percorso valutativo; Lab1 “La costruzione della catena del valore dell’impatto”; Lab2 “Il passaggio agli indicatori per misurare l’impatto generato”.

Le tematiche saranno presentate online da Sara Rago e Serena Miccolis dell’Area Ricerca di AICCON (ricercatrici e formatrici di temi inerenti l’economia sociale e la cooperazione) nelle seguenti date:

  • Giovedì 20 maggio, dalle 09 alle 13
  • Martedì 25 maggio, dalle 09 alle 13
  • Giovedì 3 giugno, dalle 09 alle 13

Al corso possono partecipare gratuitamente i volontari degli enti di Terzo Settore valdostano. Per iscriversi cliccare qui.

In prossimità delle date agli iscritti sarà inviato un link per accedere alla formazione online e i passaggi per poter fruire dei webinar.

Per qualsiasi informazione potete scrivere a formazione@csv.vda.it

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv