“Déjeuner sur l’herbe”, gli appuntamenti di agosto

Dopo l’incontro con lo storico Carlo Greppi a Brusson, la conversazione dedicata ai pellegrinaggi sulle Alpi con gli antropologi Dario Basile e Nora Demarchi a Valtournenche e l’appuntamento con la sceneggiatrice della graphic novel “7 crimini” Katja Centomo a Saint-Barthélemy, ad agosto la rassegna “Déjeuner sur l’herbe”, ideata e organizzata dall’associazione culturale Solal, fa tappa in altre tre località valdostane: Jovençan, La Magdeleine e Aosta.

Proseguono i dialoghi a più voci sul tema della “cura” a partire dall’incontro con la grecista e collaboratrice del Corriere della Sera Cristina Dell’Acqua per poi passare al reading sui giardini che vedrà protagonista il giardiniere e scrittore ligure Francesco Scopelliti. Chiuderà la manifestazione culturale itinerante la linguista Manuela Manera. Ad accompagnare gli incontri tre laboratori creativi per i più giovani dedicati alla scoperta del mondo antico, al fumetto a tema botanico e alla cianotipia, il metodo di stampa fotografica caratterizzato dal tipico colore blu di Prussia.

Questi in dettaglio gli appuntamenti:

JOVENÇAN – giovedì 11 agosto

Antico cimitero

  • Ore 16: Per terra e per mare. Laboratorio di disegno e reinvenzioni narrative sulle tracce di Ulisse a cura delle edizioni End. Per bambini e bambine dai 5 anni.
  • Ore 18: Il nodo di Ulisse. Conversazione con CRISTINA DELL’ACQUA a partire dal suo libro “Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi” (Mondadori, 2021). Partecipano Manuela Lucianaz e Barbara Bertolino.

LA MAGDELEINE – martedì 23 agosto

Anfiteatro

  • Ore 16: Il giardino segreto. Laboratorio di fumetto con Erika Centomo. Per bambini e bambine dai 5 anni.
  • Ore 18: La pazienza delle piante. Conversazione con il giardiniere e scrittore FRANCESCO SCOPELLITI e letture del suo “De bello garden. Pensieri fuori dal seminato” (edizioni End, 2022) a cura di Agnese Molinaro. Intermezzi musicali della fisarmonicista Elena Champion.

AOSTA, ORTO DI SANT’ORSO – giovedì 25 agosto

  • Ore 16: Fiat lux. Laboratorio di cianotipia con i fotografi professionisti Francesca Alti e Alessio Vecchiè. Per adulti e bambine e bambini dai 5 anni.
  • Ore 18: La lingua che cura. Conversazione con la linguista MANUELA MANERA sul linguaggio inclusivo a partire dal suo libro “La lingua che cambia” (Eris, 2021). Partecipano Michelina Cottone (Non una di meno Valle d’Aosta), Chiara Isabelle Berard (Arcigay Queer VdA) e Viola Feder (Aosta Sera).

Dejeuner sur l’herbe è una rassegna ideata e organizzata dall’associazione Solal Fermenti culturali, attiva in Valle d’Aosta dal 2000, con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e in collaborazione con i Comuni di Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan e La Magdeleine.

Info: https://www.facebook.com/solalfermenticulturali; associazione.solal@gmail.com

Altre Notizie

Il Terzo settore ha un nuovo impianto fiscale

Contenuti nella conversione in legge del decreto Semplificazioni una serie di emendamenti che cambiano le regole per gli enti del Terzo settore, rispondendo ad alcune esigenze di chiarezza e semplificazione. Ora si attende la richiesta di autorizzazione alla Commissione europea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv