“Déjeuner sur l’herbe”, gli appuntamenti di agosto

Dopo l’incontro con lo storico Carlo Greppi a Brusson, la conversazione dedicata ai pellegrinaggi sulle Alpi con gli antropologi Dario Basile e Nora Demarchi a Valtournenche e l’appuntamento con la sceneggiatrice della graphic novel “7 crimini” Katja Centomo a Saint-Barthélemy, ad agosto la rassegna “Déjeuner sur l’herbe”, ideata e organizzata dall’associazione culturale Solal, fa tappa in altre tre località valdostane: Jovençan, La Magdeleine e Aosta.

Proseguono i dialoghi a più voci sul tema della “cura” a partire dall’incontro con la grecista e collaboratrice del Corriere della Sera Cristina Dell’Acqua per poi passare al reading sui giardini che vedrà protagonista il giardiniere e scrittore ligure Francesco Scopelliti. Chiuderà la manifestazione culturale itinerante la linguista Manuela Manera. Ad accompagnare gli incontri tre laboratori creativi per i più giovani dedicati alla scoperta del mondo antico, al fumetto a tema botanico e alla cianotipia, il metodo di stampa fotografica caratterizzato dal tipico colore blu di Prussia.

Questi in dettaglio gli appuntamenti:

JOVENÇAN – giovedì 11 agosto

Antico cimitero

  • Ore 16: Per terra e per mare. Laboratorio di disegno e reinvenzioni narrative sulle tracce di Ulisse a cura delle edizioni End. Per bambini e bambine dai 5 anni.
  • Ore 18: Il nodo di Ulisse. Conversazione con CRISTINA DELL’ACQUA a partire dal suo libro “Il nodo magico. Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi” (Mondadori, 2021). Partecipano Manuela Lucianaz e Barbara Bertolino.

LA MAGDELEINE – martedì 23 agosto

Anfiteatro

  • Ore 16: Il giardino segreto. Laboratorio di fumetto con Erika Centomo. Per bambini e bambine dai 5 anni.
  • Ore 18: La pazienza delle piante. Conversazione con il giardiniere e scrittore FRANCESCO SCOPELLITI e letture del suo “De bello garden. Pensieri fuori dal seminato” (edizioni End, 2022) a cura di Agnese Molinaro. Intermezzi musicali della fisarmonicista Elena Champion.

AOSTA, ORTO DI SANT’ORSO – giovedì 25 agosto

  • Ore 16: Fiat lux. Laboratorio di cianotipia con i fotografi professionisti Francesca Alti e Alessio Vecchiè. Per adulti e bambine e bambini dai 5 anni.
  • Ore 18: La lingua che cura. Conversazione con la linguista MANUELA MANERA sul linguaggio inclusivo a partire dal suo libro “La lingua che cambia” (Eris, 2021). Partecipano Michelina Cottone (Non una di meno Valle d’Aosta), Chiara Isabelle Berard (Arcigay Queer VdA) e Viola Feder (Aosta Sera).

Dejeuner sur l’herbe è una rassegna ideata e organizzata dall’associazione Solal Fermenti culturali, attiva in Valle d’Aosta dal 2000, con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni culturali e in collaborazione con i Comuni di Brusson, Valtournenche, Nus, Jovençan e La Magdeleine.

Info: https://www.facebook.com/solalfermenticulturali; associazione.solal@gmail.com

newsletter
news

Halloween da brividi con Aiace Vda

15 Ottobre 2024

Al via due corsi su fundraising e progettazione

15 Ottobre 2024

Delega nel registro unico del Terzo settore: manca un decreto

14 Ottobre 2024

Gli enti usciti dal Runts devono restituire il 5 per mille: ecco come fare

11 Ottobre 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate