Donoday 2019 – invito alle scuole ad aderire

| News

[vc_row gap=”30″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]  [/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Nel 2015 (con legge 110 del 14 luglio) il Parlamento Italiano ha istituito il giorno del dono della repubblica italiana. La data scelta è il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

Il “Giorno del Dono” vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l’obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

Il CSV ha invitato le istituzioni scolastiche valdostane a partecipare al #DonoDay2019 scuole realizzato dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il progetto nasce per diffondere la cultura del dono in tutti i suoi aspetti ed è rivolto alle scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado.

La partecipazione al contest è gratuita. Si può scaricare il regolamento sulla pagina: http://www.istitutoitalianodonazione.it/it/donoday/donoday2019/scuole.

Le tematiche di quest’anno sono: “Donare contro la povertà” e “Il dono del tempo“.

Brevemente ecco cosa può fare una scuola partecipando a questa edizione:

  • Aderire al contest con un video o altro lavoro artistico (solo le scuole primarie)
  • Diventare testimonial del “Giorno del Dono”
  • Raccontare all’Istituto Italiano della Donazione le proprie storie di dono
  • Ospitare lo show del dono

Tutte le iniziative saranno rese pubbliche sulla piattaforma www.giornodeldono.org[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”70px”][vc_masonry_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”20″ item=”544″ grid_id=”vc_gid:1551349900963-ef6e2f61-fcd4-9″ taxonomies=”1, 3″][/vc_column][/vc_row]


Aperto il bando del CSV per la presentazione di progetti sociali

23/02/2021

Scadenza il 23 marzo, le risorse ammontano a 420.000 euro. Il CSV fornirà consulenza e supporto in tutte le fasi. Venerdì 26 febbraio alle ore 16.30 si terrà un incontro informativo online con le associazioni.

Bando per progetti sociali, venerdì 26 febbraio un incontro informativo


Il CSV fornirà assistenza in ogni fase della progettazione. Per rispondere a tutte le domande ed ai dubbi delle associazioni, venerdì 26 febbraio alle 16.30 si terrà un incontro informativo online al quale parteciperà anche Beatrice Albensi, la nuova progettista.

“Senza fiato”, lo spettacolo teatrale sulla fibrosi cistica arriva online


“Apriamo il sipario sulla Fibrosi Cistica e sulla donazione degli organi” è un progetto a cura di LIFC Valle d’Aosta ODV. La versione “cinematografica” dello spettacolo del Teatro del Segno sarà online da sabato 27 febbraio.

730, ISEE e altri aspetti fiscali in un incontro formativo ad Aosta

22/02/2021

Giovedì 25 e venerdì 26 febbraio si terranno presso il CSV due incontri gratuiti dedicati agli adempimenti fiscali in Italia. I posti disponibili sono 10.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni