Sono 24 i progetti – per 69 posti – approvati dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate per il Servizio Civile Regionale “Due mesi in positivo“, dal 13 giugno al 12 agosto.
Il CSV VdA mette a disposizione due posti per “Il CSV: dentro e fuori“: i giovani saranno coinvolti in attività a sostegno del volontariato valdostano – segreteria, biblioteca online, servizi vari – e in iniziative di animazione territoriale – supporto programma radiofonico, partecipazione e coinvolgimento in eventi. In questo saranno accompagnati dagli operatori e dai volontari del CSV VDA.
L’iniziativa vuole essere uno stimolo per i giovani di età compresa tra i 16 anni e i 18 anni, compiuti entro il termine di presentazione delle domande di iscrizione, di poter di vivere un’esperienza di impegno sociale, di scoprire altre realtà e di fare nuove amicizie; soprattutto in un periodo così complesso e complicato, a causa della situazione sanitaria emergenziale che continua ad affliggere il mondo intero.
Le domande di iscrizione devono essere INOLTRATE ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL ENTRO E NON OLTRE LE ORE 17:00 DI LUNEDI’ 02 MAGGIO 2022 all’indirizzo di posta elettronica serviziocivile@regione.vda.it. L’Ufficio competente si occuperà di accoglierle, di verificare i requisiti di ammissione e di fissare la data del colloquio di selezione che sarà fatta da una Commissione di valutazione appositamente nominata.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del servizio civile regionale che prevede, per l’attività svolta, un rimborso forfettario di 222,15 euro mensili nonché un rimborso delle eventuali spese di viaggio sostenute.
COME FARE LA DOMANDA?
Per iscriversi all’iniziativa “Due mesi in positivo”è necessario seguire le seguenti istruzioni:
– le domande devono essere compilate su apposito modulo di iscrizione IN FORMATO EXCEL (pubblicato qui sotto) e corredate di copia del documento d’identità del candidato volontario e, se minorenne, di quella del genitore indicato nella domanda;
– per i 5 posti riservati, nella domanda indicare il o i progetti che prevedono i posti riservati ai quali intende iscriversi e allegare le eventuali dichiarazioni e/o relazioni;
– le domande compilate (in formato EXCELL) e complete degli allegati (in formato PDF) di cui sopra devono essere inviate ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL all’indirizzo serviziocivile@regione.vda.it ENTRO E NON OLTRE il 2 maggio 2022 alle ore 17.00.
Si informa che poi verranno insediate le Commissioni di valutazione per l’individuazione dei volontari da assegnare ai 64 posti e ai 5 posti riservati a favore di giovani con disabilità e/o in situazione di disagio.