Due ulteriori posti per il Servizio Civile Universale disponibili presso il CSV VdA

Il CSV della Valle d’Aosta è pronto ad accogliere presso la propria sede due giovani nell’ambito del Servizio Civile Universale, che si aggiungono agli altri 24 posti a disposizione nella nostra regione.

Il progetto “ImPARIamo – percorsi nella scuola per la promozione di una cultura inclusiva“, all’interno del programma UBUNTU – Un desiderio di pace” presentato da Vol.To (Volontariato Torino), mette a disposizione due posti presso la sede del CSV della Valle d’Aosta, un posto presso il CSV di Biella ed un posto presso il CSV di Vercelli.

Presentazione online martedì 26 gennaio alle 17. Per partecipare ci si può iscrivere qui.

Il progetto mira a contribuire a contrastare le disuguaglianze causate da differenze di origine geografica, di genere e di contesto sociale, attraverso la sensibilizzazione e l’aumento di competenze nei giovani delle scuole secondarie dei territori, attraverso laboratori nelle scuole. I laboratori didattici saranno oggetto di coprogettazione tra operatori/operatrici dei CSV, volontari del SCU, insegnanti referenti delle scuole e volontari di ETS (Enti di Terzo Settore) attivi sulle specifiche tematiche. Tali laboratori prevederanno metodologie interattive (giochi di ruolo, simulazioni, cooperative learning, ecc.) e l’uso della peer education.

Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 28 anni. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2021. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online, usando le credenziali SPID, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le informazioni principali del bando sono consultabili al link: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/in-breve/.

Nei mesi di impegno, comprensivi di un periodo di formazione specifica, i giovani ammessi a svolgere il Servizio Civile Universale riceveranno un rimborso forfettario di 439,50 euro mensili.

E’ possibile presentare una sola candidatura alla selezione per un unico progetto di Servizio Civile Universale da individuare tra quelli inseriti nel Bando Nazionale o nei Bandi Regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione.

I progetti valdostani possono essere consultati nell’elenco aggiornato QUI.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per ricevere informazioni scrivere a promozione@csv.vda.it

newsletter
news

Uniendo Raices presenta il libro “Il Fuco non muore”

23 Aprile 2024

Tempo di bilanci nel Terzo settore. Come approvarli?

23 Aprile 2024

Emporio Solidale Quotidiamo cerca nuovi volontari per la sede di Via Avondo

22 Aprile 2024

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate