È partito il censimento permanente delle istituzioni non profit dell’Istat

Il 10 marzo 2022 è partita la rilevazione campionaria del Censimento permanente delle istituzioni non profit dell’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica e si concluderà il 23 settembre 2022. 

I risultati raccolti restituiranno informazioni su aspetti tematici specifici come le attività svolte dalle istituzioni non profit e i loro destinatari, le dimensioni economiche, le reti di relazioni, le attività di comunicazione e di raccolta fondi. Sarà anche l’occasione per esplorare tematiche di interesse quali la responsabilità sociale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la digitalizzazione, l’innovazione sociale e le conseguenze che l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha avuto sulle attività delle istituzioni.

In questa edizione sono circa 110.000 le istituzioni campione coinvolte e selezionate tra quelle presenti nel Registro statistico predisposto dall’Istat che hanno ricevuto o stanno ricevendo la lettera raccomandata informativa contenente le modalità per partecipare alla rilevazione. Sono coinvolte le associazioni, le fondazioni, le cooperative e le imprese sociali, i comitati, gli enti del terzo settore, le organizzazioni non governative, le organizzazioni di volontariato, le ONLUS, i partiti politici, i sindacati, le associazioni di categoria, gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e altre istituzioni private sanitarie, educative o socio-assistenziali (per approfondimenti in merito alla definizione di ente non-profit: https://raccoltadati.istat.it/inp2021/docs/definizione_non_profit.pdf). 

Sono due le modalità per partecipare alla rilevazione:

–  se l’ente ha ricevuto una nota per la compilazione in autonomia del questionario online può compilare il questionario accedendo al sito con le credenziali presenti nella lettera. 

A seguito dell’invio definitivo del questionario sarà resa disponibile una ricevuta che certifica l’avvenuta compilazione. Se l’ente non può compilare il questionario on line, può richiedere entro il 9 settembre 2022 un appuntamento con un rilevatore che, munito di tesserino di riconoscimento e tablet, effettuerà l’intervista presso la sede dell’Istituzione. In caso di intervista in presenza sarà rilasciata ricevuta in formato cartaceo. Dal 10 settembre 2022 le istituzioni non profit potranno ancora accedere e compilare il questionario on line, ma non sarà più possibile richiedere un appuntamento con un rilevatore. 

–  se l’ente ha ricevuto una nota per partecipare alla rilevazione attraverso un’intervista faccia a faccia con un rilevatore. 

L’intervista verrà condotta, tra il 10 marzo e il 23 settembre 2022, da un rilevatore delle società MG Research e BVA-DOXA, che opera per conto di Istat nella conduzione di tale rilevazione su tutto il territorio italiano. Il rilevatore contatterà l’istituzione non profit per fissare un appuntamento. L’istituzione può comunque prenotare l’appuntamento chiamando il Numero Verde 800.188.847. È attivo anche un Portale di gestione on line degli appuntamenti con i rilevatori tramite il quale è possibile conoscere il rilevatore che dovrà condurre l’intervista, vedere la sua foto, avere i suoi recapiti e-mail e telefonici, modificare un appuntamento. Il giorno dell’intervista il rilevatore si recherà presso la sede dell’Istituzione munito di tesserino di riconoscimento e tablet. A completamento dell’intervista in presenza sarà rilasciata ricevuta in formato cartaceo. 

In generale i dati richiesti sono relativi all’anno 2021. In particolare, i dati di carattere strutturale, come ad esempio il numero di risorse umane impiegate, si riferiscono al 31 dicembre 2021. I quesiti relativi alle conseguenze dell’emergenza sanitaria da COVID-19 si riferiscono al biennio 2020-2021.

Il questionario è composto da diverse sezioni, dedicate a tematiche differenti. Per scaricare un fac-simile del questionario cliccare qui.
Di seguito i principali argomenti trattati:

–  Anagrafica e stato di attività

–  Assetto istituzionale: forma giuridica; iscrizione al RUNTS; soci e organo di amministrazione

–  Risorse umane: lavoratori retribuiti e volontari; categorie professionali, formazione; conseguenze dell’emergenza sanitaria da COVID-19 nella gestione delle risorse umane impiegate

–  Risorse economiche: voci di bilancio; contratti o convenzioni con istituzioni pubbliche; raccolta fondi

–  Attività: attività svolte; finalità; orientamento al disagio; conseguenze dell’emergenza sanitaria da COVID-19

–  Digitalizzazione, comunicazione e reti di relazione: tecnologie digitali adottate, conseguenze dell’emergenza sanitaria da COVID-19 nell’adozione di tecnologie digitali; obiettivi, strumenti e prodotti di comunicazione, soggetti con cui sono strutturate relazioni e modalità di coinvolgimento

–  Innovazione sociale: progetti o interventi di innovazione sociale e loro principali aspetti

–  Altre informazioni: referente dell’istituzione per la compilazione del questionario

Durante la compilazione è consigliabile avere a portata di mano i seguenti documenti ufficiali dell’istituzione non profit, se disponibili:

–  Atto costitutivo o Statuto

–  Libro dei Soci

–  Libro unico del lavoro e Registro dei volontari

–  Bilanci di esercizio 2021, 2020 e 2019

–  Rapporto di rendicontazione su raccolta fondi 2021

–  Bilancio sociale 2021 / Bilancio di missione 2021

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. L’obbligo di risposta, per questa rilevazione, è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 25 novembre 2020 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 (Aggiornamento 2019). Tutte le risposte fornite sono protette dalla legge in materia di protezione dei dati personali (Reg. (UE) 2016/679, d.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e d.lgs. n. 101/2018).

Per ricevere assistenza e chiarimenti durante la rilevazione è possibile:

–  rivolgersi al Numero Verde gratuito 800.188.847
Il servizio è attivo tutti i giorni (dal lunedì al sabato, esclusi festivi) dalle ore 9:00 alle ore 19:00, dal 10 marzo al 23 settembre 2022

–  scrivere alla casella di posta elettronica censimento.inp@istat.it

Per approfondimenti https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/istituzioni-non-profit

newsletter
news

Anche il CSV protagonista della quarta edizione del Cactus Film Festival

19 Aprile 2024

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate