Sull’onda del successo dell’incontro italo/francofono dell’ottobre scorso, al quale hanno partecipato una cinquantina di persone provenienti da diversi paesi europei, e per festeggiare il 19° anno di apertura in Valle d’Aosta dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, gli Emotivi Anonimi offrono domenica 26 marzo prossimo una giornata speciale per chi volesse conoscere e provare a partecipare a una delle riunioni che da allora gli E.A. tengono in Valle.
Alle ore 10 presso il CSV di Via X.de Maistre 19, ad Aosta la psicologa Valentina Piaggio terrà una conferenza particolare dal tema : ”L’ascolto attivo e partecipato”. Si parlerà di ascolto proprio perché questo è uno dei più importanti atteggiamenti necessari non solo per iniziare una soddisfacente relazione ma anche perché è una delle condizioni fondamentali da tenere durante le riunioni di gruppo.
Le riunioni EA sono importanti per ottenere o mantenere un sano equilibrio emotivo e un nuovo personale modello di vita che guidi alla serenità anche in presenza di problemi irrisolvibili e ciò avviene grazie allo scambio di aiuto tra gli aderenti, alla possibilità data a tutti di esprimersi nell’ascolto e nell’anonimato e proprio nel silenzio generale. Il programma E.A. si esplica in 12 step da affrontare in gruppo e naturalmente da elaborare in privato, ognuno con i propri tempi. Non vi sono quote da pagare e i gruppi si gestiscono grazie alle proprie disponibilità.
Poi, nel pomeriggio di domenica 26 marzo alle ore 15 sempre al CSV si terrà una riunione aperta a tutti gli interessati avente come tema :”Come mi ha aiutato il gruppo EA”, proprio per far conoscere come avvengono questi incontri che ad Aosta si tengono tutti i martedì alle 20,30 al CSV (per informazioni contattare Michelle 348 156 8550 anche per conoscere le altre tre sedi di incontro).
La premessa di ogni incontro, contrariamente a quanto si è abituati a fare, è che non si deve interrompere chi sta parlando, non si devono fare né commenti né domande, non si devono dare consigli, non si discute di politica e di religione, si è esperti solo della propria esperienza, ecc. ecc.!
Le emozioni, frutto diretto dei nostri pensieri, rendono spesso impotenti e incapaci di controllare la propria vita ma da molti anni moltissime persone nel mondo grazie a questo programma hanno ritrovato forza e speranza e desiderano condividere la serenità raggiunta con chi ne ha bisogno e ha deciso di modificare le sue insane abitudini.
Valentina Piaggio, psicologa libera professionista da oltre 20 anni conduce gruppi di sostegno psicologico per le pazienti oncologiche e i loro familiari all’interno dell’ass.Viola e collabora con il Centro di Servizio per il Volontariato per quanto riguarda l’orientamento al volontariato, la formazione dei volontari e la consulenza organizzativa alle organizzazioni no-profit.