Evento di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica

LIFC Valle d’Aosta ha organizzato un’iniziativa di sensibilizzazione sulla Fibrosi Cistica (la malattia di origine genetica grave più diffusa nel mondo occidentale) e sul dono di organi, tessuti e cellule. Lunedì 22 novembre alle ore 17.30, nella sala Maria Ida Viglino del palazzo della Regione Autonoma Valle d’Aosta verrà proiettato il docu-film “Due di Cuori” girato con la collaborazione del Comune di Arvier a partire da un testo scritto da Giuseppe Naretto, un Medico rianimatore piemontese.

L’evento costituisce un importante momento di comunicazione su Fibrosi cistica e donazione ed è il momento di restituzione del lavoro di un laboratorio di giovani che, oltre ad aver recitato nel film, guidato dalla regista Paola Corti, ha ideato una campagna informativa sul dono, pubblicata attraverso i canali social dell’Associazione. Il filmmaker valdostano Gaël Truc ha curato la fotografia e il montaggio del materiale girato.

L’intera iniziativa ha ottenuto il co-finanziamento dell’allora Assessorato regionale all’Istruzione, Università, Ricerca e politiche giovanili nell’ambito del progetto LIFC VDA “Ascolta, come ti batte forte il mio cuore”.

Al termine della proiezione si svolgerà una tavola rotonda di impronta medico-scientifica, con la partecipazione del Dott. Giovanni Donati (chirurgo toracico dell’Ospedale Parini) e della D.ssa Anna Guermani, responsabile del Coordinamento Prelievi e Trapianti Piemonte e Valle d’Aosta. Gino Vespa, un paziente affetto da Fibrosi cistica e trapiantato bipolmonare, testimonierà l’importanza del dono che ha ricevuto.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione entro giovedì 18 novembre ai contatti Whatsapp 347 1806302 e 348 7675301 e occorre essere in possesso di Green Pass.

Altre Notizie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv