Fare il servizio civileCittadini / Fare il servizio civile

Fare il servizio civile

Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
In Valle d’Aosta il Servizio civile regionale è stato istituito con la deliberazione di Giunta n. 3768 del 30 dicembre 2010. Con questo provvedimento la Regione ha deciso di affiancare ai bandi e alle attività di servizio civile nazionale, un programma operativo del servizio civile regionale attraverso cui offrire nuove e più ampie opportunità di impegno ai giovani residenti in Valle d’Aosta.
Si inserisce in questa ottica l’iniziativa “Due mesi in positivo” con cui la Regione Valle d’Aosta apre il servizio civile agli adolescenti tra i 16 e i 18 anni. Si tratta di un bando per iniziative di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà e del servizio alla comunità nel periodo estivo. La durata è di due mesi.

Per informazioni

www.serviziocivile.vda.it

www.serviziocivile.it


Due ulteriori posti per il Servizio Civile Universale disponibili presso il CSV VdA

18/01/2021

I due posti del progetto “ImPARIamo – percorsi nella scuola per la promozione di una cultura inclusiva” si aggiungono ai 24 posti disponibili nella nostra regione. Possono candidarsi i giovani tra i 18 ed i 28 anni, entro il 15 febbraio.

Servizio Civile Universale: ecco i posti in Valle d’Aosta

07/01/2021

E’ uscito il bando di selezione degli operatori e delle operatrici volontari/e di Servizio Civile 2021-2022. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online usando le credenziali SPID. Candidature entro le ore 14 del 15 febbraio 2021 per i giovani dai 18 ai 28 anni di età.

Servizio Civile Universale: entro il 15 febbraio 2021

09/11/2020

E’ aperto il bando di selezione degli operatori e delle operatrici volontari/e di Servizio Civile 2021. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online usando le credenziali SPID. Per ricevere informazioni e restare aggiornato: promozione@csv.vda.it

“Due mesi in positivo”: al via la presentazione dei progetti degli enti

14/03/2019

La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata a lunedì 8 aprile 2019 con le modalità indicate nel bando. La documentazione è reperibile sul sito della Regione.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni