Festa dell’Europa

| News

[vc_row gap=”30″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Il 9 maggio è il giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa!

Questa data è stata scelta perché proprio il quel giorno, nel 1950, il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova Europa (dichiarazione di Schuman), basata su una nuova forma di cooperazione tra le nazioni europee, che evitasse nuove guerre.

La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea, per questo motivo il 9 maggio è considerato il compleanno dell’Unione europea! Quale occasione migliore per celebrare la pace e l’unità in Europa?

Per questa occasione il Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, con il CSV onlus e la Cittadella dei Giovani, organizza una grande festa che si svolgerà sabato 12 maggio 2018  presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

L’evento prevede un ampio programma, adatto grandi e piccini:

  • 14.30 Laboratori e giochi con la collaborazione di Arte in testa e GiocAosta
  • 16.30 Spettacolo di magia e a seguire merenda per i più piccoli
  • 19.00 Aperitivo, Tandem Party e DJ set

Per tutto il pomeriggio saranno presenti, oltre al Centro Europe Direct Vallée d’Aoste che metterà a disposizione materiale informativo e gadgets sull’Europa, gli stand informativi di Eures, Eurodysée, Erasmus e il Servizio di volontariato europeo per presentare ai giovani le opportunità di mobilità europea.

[/vc_column_text][vc_column_text]

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”70px”][vc_masonry_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”20″ item=”544″ grid_id=”vc_gid:1525435194516-8e6c173f-37f4-8″ taxonomies=”1, 3″][/vc_column][/vc_row]


“Facciamo luce sulla fibromialgia”: anche in Valle d’Aosta numerosi monumenti si illuminano di viola

06/05/2021

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio, grazie all’iniziativa di Asfib VDA si illumineranno di viola il Castello di Arvier, il Castello di Aymavilles, il Municipio di Aymavilles, la rotonda del Pont Suaz di Charvensod, il Ponte Romano di Pont-Saint-Martin e la Collegiata di Saint-Gilles di Verrès.

#RiformaTerzoSettore: definite le “attività diverse” per gli ETS


Sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali il Decreto riguardante l’individuazione di criteri e limiti delle attività diverse da quelle di interesse generale esercitabili dagli Enti del Terzo settore in forma commerciale per finanziare le attività principali. L’obiettivo è quello di incoraggiare l’autofinanziamento attraverso attività commerciali purché strumentali all’attività di interesse generale.

Corso “Il Volontariato in classe… online!”

05/05/2021

Per venerdì 14 e martedì 18 maggio, dalle 17.30 alle 19.30, il CSV ha programmato due incontri assieme a Monia Guarino per ricevere gli stimoli giusti e le modalità corrette nella comunicazione online con gli studenti.
Gli ETS che organizzano incontri nelle scuole avranno le dritte per utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti “a distanza”.

Chiusura CSV

04/05/2021

A seguito dell’entrata della Valle d’Aosta in zona rossa, la sede del CSV resterà chiusa per le attività in presenza. Rimane attivo lo sportello telefonico.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni