Gli aspetti giuridici del Terzo settore: I minori negli ETS

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici, con cadenza periodica.

Chi fosse interessato agli approfondimenti completi può richiederli all’indirizzo mail consulenza@csv.vda.it

I minori negli Enti del Terzo settore

I minorenni possono rivestire la qualifica di soci di un’Associazione? E le persone interdette? Possono partecipare alle Assemblee? Possono votare? 

Queste sono alcune delle domande che le associazioni hanno rivolto al nostro sportello civilistico. La gestione dei minorenni è un argomento molto sentito nelle associazioni, in particolare in quelle che hanno regolarmente a che fare con i minorenni – si pensi ad esempio agli oratori o anche alle APS/ASD – e per questo il CSV ha cercato di approfondire la tematica con il supporto della consulente Avv. Clerici. 

Nel documento anche il testo integrale della Ordinanza della Corte di Cassazione n. 23228 del 04/10/2017 spesso richiamata dagli addetti ai lavori, a volte anche in maniera impropria.

newsletter
news

CSV e ITAS MUTUA propongono un bando per progetti di Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale

17 Aprile 2024

Angelica Thushintha Perrone presenta “Nata due volte”

16 Aprile 2024

Al via la rassegna “Clandestinamente”, tre appuntamenti per parlare di disabilità

15 Aprile 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

11 Aprile 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate