Gli aspetti giuridici del Terzo Settore: La procedura di ammissione dei nuovi soci nelle associazioni

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV offre un servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura dello studio legale Avv. Marco Masi con cadenza periodica e su sollecitazioni di specifiche richieste da parte degli enti che utilizzano il servizio delle consulenze giuridiche del CSV VDA – ODV.

Chi fosse interessato agli approfondimenti completi può richiederli all’indirizzo mail consulenza@csv.vda.it.

La procedura di ammissione dei nuovi soci nelle associazioni: deroga al metodo collegiale del consiglio direttivo

È risaputo che la procedura per l’ammissione e la registrazione dei nuovi associati nell’associazione, per essere valida, deve seguire regole precise e rispondenti ad un elevato grado di chiarezza, trattandosi di un passaggio fondamentale per l’Ente. Ma ci si chiede: le disposizioni dell’articolo 23 del CTS hanno natura derogabile? È possibile possibile delegare la “decisione” in ordine alla ammissione dei nuovi associati ad uno dei membri del Consiglio Direttivo? E se lo è, è necessario che sia esplicitamente indicato in Statuto? Deve esserci una specifica delega da parte del Consiglio direttivo?

Altre Notizie

Le Settimane della legalità e della cittadinanza Bassa Valle

Da mercoledì 1° febbraio 2023 prenderanno il via Le Settimane della legalità e della cittadinanza Bassa Valle, dedicate al macro tema La Costituzione e caratterizzate da attività laboratoriali e incontri in presenza, con la collaborazione di Enti e Associazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv