Gli aspetti giuridici del Terzo Settore: Il voto degli amministratori nelle assemblee delle associazioni del Terzo Settore

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV offre un servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura dello studio legale Avv. Marco Masi con cadenza periodica e su sollecitazioni di specifiche richieste da parte degli enti che utilizzano il servizio delle consulenze giuridiche del CSV VDA – ODV.

Chi fosse interessato agli approfondimenti completi può richiederli all’indirizzo mail consulenza@csv.vda.it.

La responsabilità degli amministratori nelle associazioni del Terzo Settore

In tema di deliberazioni assembleari aventi ad oggetto la responsabilità dei membri del Consiglio Direttivo, l’art. 21 – Deliberazioni dell’assemblea del Codice Civile informa che “Nelle deliberazioni – della Assemblea dei Soci – (…) che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.”

Significa quindi che i membri del Consiglio direttivo durante l’assemblea di approvazione del bilancio non possono voltare? Quali sono le funzioni, le competenze e i doveri degli amministratori? Che responsabilità hanno?

L’avvocato Masi ha approfondito per noi la questione che è disponibile richiedendo il documento completo a consulenza@csv.vda.it.

Altre Notizie

Festa del Quartiere Cogne

Nell’ambito della Festa del Quartiere Cogne che si svolgerà sabato 9 luglio per le Associazioni ci sarà la possibilità di mettere un banchetto espositivo per promuovere la propria organizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv