Gli aspetti giuridici del Terzo settore: Recesso ed esclusione degli associati negli ETS

Per rispondere alle tante domande che sorgono sui vari aspetti giuridici relativi agli Enti del Terzo Settore, il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici, con cadenza periodica.

Chi fosse interessato agli approfondimenti completi può richiederli all’indirizzo mail consulenza@csv.vda.it

Recesso ed esclusione degli associati negli Enti del Terzo Settore

Se un associato non paga la quota associativa posso/devo escluderlo dall’associazione? Quando si perde la qualifica di associato? È possibile far parte di un’associazione solo temporaneamente?

La riforma del Terzo settore ha definitivamente confermato l’obbligatorietà della tenuta dei libri sociali. Tra questi, il libro soci è quello che richiede un continuo aggiornamento, soprattutto rispetto all’entrata e all’uscita degli associati nella base sociale. L’ammissione e la decadenza da socio devono avvenire con procedure specifiche e corrette. Nell’approfondimento dell’Avvocata Clerici scopriamo quali, anche per evitare eventuali impugnazioni future.

Altre Notizie

Green Pass necessario per l’accesso alla sede del CSV

Ai sensi del D.L. 127/2021, dal 15/10/2021 e sino al 31/12/2021, chiunque svolga la propria attività lavorativa, di formazione e di volontariato è obbligato, ai fini dell’accesso alla sede del CSV VDA ODV e dell’utilizzo delle sale, a possedere e ad esibire un Green Pass valido. Il CSV rimane a disposizione di tutti per qualsiasi richiesta di chiarimento o di informazioni all’indirizzo info@csv.vda.it o al numero di telefono 0165 23 06 85.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv