Gli auguri del Presidente CSV

[vc_row gap=”30″][vc_column width=”1/3″][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Cara/o  Responsabile,

a nome personale, dello staff e del Consiglio Direttivo del CSV Valle d’Aosta, voglio rivolgere a te e ai volontari della tua associazione, unitamente alle rispettive famiglie,  i migliori auguri  di autentica serenità per le prossime Festività natalizie.

Il 2018 è stato un anno particolarmente ricco di iniziative, capaci di definire, nel loro insieme, e con sempre maggiore nitidezza, il nuovo corso intrapreso dal nostro sodalizio.

In particolare abbiamo posto le basi per rafforzare da un lato la presenza e il ruolo delle diverse associazioni di volontariato e di promozione sociale e, nel contempo, abbiamo voluto dare concretezza agli impegni presi nei confronti di ognuno di Voi, con una piena definizione  e valorizzazione del ruolo del CSV, non semplice erogatore di servizi ma capace di incidere, concretamente, nella società valdostana.

Il 2019 rappresenterà non solo il proseguimento di tutto questo ma segnerà uno straordinario momento di svolta e di autentica presenza nel territorio regionale.

Sarà, innanzitutto, la ricorrenza del  20° anniversario del nostro CSV : un traguardo di grande importanza e che vogliamo “festeggiare”  insieme a tutti Voi, nel quadro di un articolato programma di iniziative che mirano a definire il “nuovo essere CSV” nei prossimi anni nel contesto regionale, nazionale ed internazionale.

Ma coinciderà anche con l’entrata in vigore delle norme  insite nella Riforma  del Terzo Settore. “Nessuna Associazione sarà lasciata indietro” abbiamo promesso a più riprese… e così sarà.

Già dal mese di gennaio e sino al mese di marzo 2019, prenderà avvio un programma di incontri con tutte le associazioni per accompagnare la stesura e la definizione dei nuovi Statuti associativi e che dovranno, successivamente, essere approvati dalle singole Assemblee dei Soci entro il mese di Agosto 2019, data prevista dal Codice stesso e dalla recente modifica in materia. Il primo incontro rivolto a tutte le Associazioni è fissato il 16 Gennaio al quale seguiranno, dal 25 dello stesso mese, incontri specifici per le singole Odv/Aps.

Nel contempo anche il nostro CSV dovrà definire il nuovo Statuto con l’obbligo, per la prima volta nella sua storia, di fornire servizi non solo alle Odv/Aps ma a tutti gli Enti del Terzo Settore e con le inevitabili trasformazioni per quanto riguarda la composizione degli Organi sociali del CSV.  Sarà anche  l’anno della definizione dei bandi rivolti al mondo del volontariato della Valle d’Aosta, insieme al sostegno economico del percorso sul Terzo Settore, previsti dalle norme del Codice.

Ci attende , quindi, un 2019 per molti aspetti “storico”, carico di iniziative di grande portata e di provvedimenti che influiranno sul nostro modo di agire quotidiano: un insieme di sfide, quindi, che potremo  vincere se sapremo contare, così come in passato, del Tuo e del Vostro sostegno.

Ce la faremo, tutti insieme.

  Auguri sinceri per un Buon Natale e un felice 2019 !!

                                                                                                                    Claudio Latino  Presidente CSV Valle d’Aosta

[/vc_column_text][vc_empty_space height=”20px”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”70px”][vc_masonry_grid post_type=”post” max_items=”4″ element_width=”3″ gap=”20″ item=”544″ grid_id=”vc_gid:1545220622387-543734ab-c650-5″ taxonomies=”1, 3″][/vc_column][/vc_row]

newsletter
news

Presentato il progetto “ImmaginAvis”

28 Marzo 2024

Assemblea dei soci del CSV

27 Marzo 2024

Iniziano i seminari online di primavera del CSV VDA

27 Marzo 2024

Prorogata la scadenza dei due bandi per progetti su disabili, giovani e anziani

21 Marzo 2024

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

Informativa sulla privacy ed esprimo il mio consenso per il trattamento dei dati per le finalità elencate