iF Social Impact Prize 2022 – seconda scadenza

ENTE EROGATORE

iF Design

SCADENZA

9 novembre 2022 (seconda ed ultima scadenza dell’anno)

PROMOTORE E FINALITÀ DEL PREMIO

iF Design, organizzazione con base ad Hannover che da oltre 60 anni promuove la competizione internazionale di design denominata “iF Design Award”, attraverso l’iF Social Impact Prize mette in palio 100mila euro per pubblicizzare e supportare progetti in grado di affrontare nel modo migliore le sfide sociali del nostro tempo.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le categorie del premio per le quali si possono candidare i progetti corrispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:

Porre fine alla povertà in tutte le sue forme nel mondo
Porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibili, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti
Infrastrutture resilienti, industrializzazione sostenibile e innovazione
Ridurre le disuguaglianze
Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere i cambiamenti climatici
Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Al momento della candidatura i progetti devono già essere in fase di implementazione ed avere le seguenti caratteristiche:

affrontare o risolvere un problema rilevante;
rispecchiare standard etici e morali;
rafforzare relazioni di gruppo;
creare un’esperienza positiva;
bilanciare risorse impiegate e valore ottenuto.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Possono candidarsi al premio aziende, studi di design, imprese sociali, start-up, organizzazioni non profit pubbliche e private, fondazioni. L’unica restrizione riguarda gli studenti, che non possono sottoporre le loro idee.

ENTITÀ DEL PREMIO

Il Concorso prevede montepremi di 100.000 euro. La commissione che si riunirà a giugno e dicembre deciderà se concedere il premio a un solo progetto o dividerlo tra più vincitori.

Tutti i progetti partecipanti verranno pubblicati sulla iF WORLD DESIGN GUIDE senza limite di tempo e potranno essere costantemente aggiornati sul portale web.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per candidarsi al premio bisogna registrarsi sul sito e compilare in inglese il form online di partecipazione (allegando immagini e video) entro il 26 maggio 2022 per la prima selezione o entro il 9 novembre per la seconda ed ultima.

Si può presentare lo stesso progetto per un massimo di due volte.

Link alla pagina web del premio in cui è possibile accedere a tutte le risorse per partecipare e consultare i progetti vincitori delle edizioni precedenti.

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalle fonte ufficiali degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. Infobandi non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare Infobandi come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

altri bandi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Novità, aggiornamenti e curiosità dal mondo csv

La Newsletter del csv