Il 31 maggio la Giornata Mondiale Senza Tabacco

News

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Una giornata di riflessione sui rischi associati al fumo e all’uso di tabacco. La campagna annuale è un’opportunità per sensibilizzare sugli effetti nocivi dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo (fra le principali cause di morte nel mondo) e per scoraggiarne l’uso in qualsiasi forma.

La LILT è impegnata nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini, a partire dai ragazzi in età scolastica. La LILT Valle d’Aosta, inoltre, costituisce uno dei Centri Antifumo del territorio e organizza corsi per smettere di fumare.
Il tema del 2019 è Tabacco e salute dei polmoni” per informare sulle malattie prodotte dal fumo (dal cancro alle malattie respiratorie croniche) e sul ruolo fondamentale che i polmoni svolgono per il benessere di ognuno di noi.
Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni