Il CSV organizza un corso per lavorare in sicurezza in ambito socio-educativo

| News

Il CSV, in accordo con l’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche sociali, organizza un corso di formazione a distanza dal titolo “Informazione e formazione sul Covid-19 e le misure di tutela dal contagio”. Il corso è rivolto ai volontari e agli operatori degli enti del terzo settore valdostano e a coloro che svolgono attività in ambito socio assistenziale.

L’iniziativa è finanziata attraverso i fondi del piano operativo per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale, ai sensi della DGR 676/2018 e 744/2019, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in attuazione dell’art.72 del Codice del Terzo settore.

Il corso fornisce una guida per prevenire il contagio e lavorare in sicurezza nei contesti socio-educativi e approfondisce la conoscenza dei coronavirus e la loro trasmissione, gli effetti sulla salute umana e le misure di prevenzione e protezione per la riduzione del rischio, per poter gestire e affrontare l’emergenza, anche nei luoghi di lavoro, innalzando il livello di attenzione e prevenzione.

Il corso è stato realizzato secondo le disposizioni del DPCM 26/4/20, i protocolli Governo/Parti Sociali e gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 ed è stato inserito anche un modulo formativo sulle linee guida della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Al completamento del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Per ricevere le credenziali di accesso al corso è necessario registrarsi a questo link  https://tinyurl.com/yc48lb8w

Per informazioni: formazione@csv.vda.it


Gli aspetti giuridici del Terzo settore: La convocazione e la gestione delle assemblee associative

03/08/2021

Con quali modalità deve essere convocata l’Assemblea degli associati negli ETS? È sempre necessario effettuare la prima e la seconda convocazione? E come deve essere accertata la presenza dei singoli associati in Assemblea?
Per rispondere a queste e tante altre domande il CSV offre un nuovo servizio di approfondimento su specifici argomenti a cura della Consulente legale, Avv. Mariateresa Clerici.

Chiusura estiva sede CSV

02/08/2021

Gli uffici del CSV, così come le sale, i servizi e lo sportello telefonico, saranno chiusi da lunedì 9 agosto 2021. Si riaprirà lunedì 23 agosto con i consueti orari. Per qualsiasi comunicazione è possibile inviare una mail a info@csv.vda.it

Assemblee online e voto elettronico, proroga anche per il non profit


Lo slittamento è previsto nel dl “Green pass” per gli enti che non hanno inserito questa modalità nello statuto. Tra le misure che interessano anche il Terzo settore, l’utilizzo della certificazione verde, la partecipazione a eventi sportivi e culturali e in materia di disabilità

Attività diverse nel Terzo settore, tutte le novità del decreto

29/07/2021

Definiti i limiti dei ricavi rispetto a quelle di interesse generale, distinte solo per la loro natura “strumentale”. Nel provvedimento pubblicato in Gazzetta ufficiale anche le indicazioni sulle percentuali per identificarle.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni