Le iniziative di solidarietà a distanza segnalate al CSV

News

“Affrontare il presente per guardare al futuro”. Il CSV invita tutti i volontari, le associazioni, le organizzazioni non profit, i gruppi organizzati e le imprese profit a segnalare le iniziative attivate a distanza per far fronte a questo periodo di emergenza e a comunicare eventuali proposte o progetti per ripensare e costruire il futuro della nostra comunità.

Per aderire basta scrivere una mail all’indirizzo info@csv.vda.it descrivendo l’attività e segnalando i nominativi di uno o due referenti dell’organizzazione e il loro numero telefonico.

Le iniziative proposte saranno diffuse qui sotto e attraverso i nostri canali di informazione.

Le iniziative solidali in Valle d’Aosta

Vademecum Coronavirus tradotto in diverse lingue

Il portale Immigrazione Valle d’Aosta ha tradotto in diverse lingue un Vademecum relativo all’emergenza da Coronavirus: è un contenitore di informazioni legate al mondo dell’immigrazione in Valle d’Aosta.

Lo trovate qui: http://immigrazione.regione.vda.it/www/2020/03/12/coronavirus-cosa-fare-fino-al-3-aprile/

Servizio di supporto psicologico alla popolazione

Nato dalla collaborazione tra l’Azienda Usl, l’Ordine degli Psicologi e l’Associazione di Volontariato Psicologi per i Popoli VDA prevede il coinvolgimento di circa 100 gli psicologi. Chi avesse bisogno può chiamare il numero 0165/544508 (Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17).

Spesa e farmaci a casa per anziani e malati (Aosta)

Il servizio è organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Aosta. È possibile chiamare il numero verde 800-065510 oppure direttamente in sede al numero 0165-217564. Si rivolge a persone anziane, persone fragili e immunodepressi.

Servizio di spesa a domicilio per anziani e persone fragili (Pont-Saint-Martin)

Il servizio è nato dalla collaborazione tra comune di Pont-Saint Martin e Associazione volontari del soccorso Mont Rose. Per chi avesse necessità è possibile chiamare il numero 3488212066.

Audiofavole di coraggio e speranza da ascoltare 

La Casa di Sabbia-onlus ha pensato di trasformare le favole del loro libro “Favole dal mondo expat” in audiofavole. Sono favole che parlano di coraggio, di speranza, di persone che si mettono in prima linea a combattere per i propri sogni. Si possono liberamente ascoltare dal loro sito https://lacasadisabbia.org/audiofavole-per-i-bambini/

supporto-telefonico

Supporto psicologico telefonico per i malati oncologici

VIOLA ha attivato il supporto telefonico di due psicologhe dell’associazione Gabriella Frassy e Valentina Piaggio dedicato a chi soffre o ha sofferto di una malattia oncologica, a chi ne ne sta affrontando il relativo percorso, così come ai loro parenti e famigliari. Per usufruirne è sufficiente chiamare Gabriella Frassy al numero 347 2438651 (il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 18) e Valentina Piaggio al numero 349 4674334 ( dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18).

Concorso #iorestoacasa e… scrivo una storia!

E’ un concorso letterario aperto a tutti promosso  dai Volontari del Soccorso di Donnas che prevede la pubblicazione della storia vincitrice in un libro illustrato per bambini di prossima uscita. Per partecipare: https://bit.ly/2Wxce8a

volontari del soccorso chatillon

Servizio di consegna farmaci a casa per anziani e persone bisognose

Il servizio, rivolto alle persone anziane e bisognose,  è organizzato dai Volontari del soccorso Chatillon e Saint-Vincent in collaborazione con il comune di Chatillon. Per informazioni chiamare lo 0166560621. Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Un diabetologo sempre disponibile a rispondere alle domande dei pazienti

La Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (ADM) hanno istituito un NUMERO VERDE per venire incontro alle esigenze di persone con diabete. Tutti i giorni della settimana dalle 10:00 alle 18:00 è possibile chiamare: 800 942 425.

donna incinta

Ostetrica a portata di drin per mamme e future mamme

Le ostetriche libero professioniste Cornaz e Guichardaz si mettono a disposizione per sostegno a distanza e consigli telefonici gratuiti. Per essere richiamati è possibile scrivere su whatsapp al 3913936994 (Cornaz) e al 3208153496 (Guichardaz).

aiuti, cuore, solidarietà

Sostegno economico a nuclei in difficoltà

La Diocesi di Aosta mette a disposizione, tramite il Centro d’Ascolto Caritas, i fondi dell’8 per mille per un sostegno economico a nuclei in difficoltà e in particolare per coloro che a causa di questa emergenza si sono ritrovati senza lavoro. E’ attivo un numero verde (800 90 92 16) per le richieste di aiuto.

Questo sito utilizza i cookie propri e di terze parti per garantire una migliore esperienza sul sito. Continuando a navigare acconsenti al loro utilizzo. Ulteriori informazioni